×

Teatro per bambini: gli spettacoli al Manzoni

Il Teatro Manzoni di Milano offre un programma di spettacoli per bambini adatti a tutta la famiglia: i dettagli della programmazione.

teatro per bambini
teatro per bambini

Lo storico teatro Manzoni di Milano, fondato nel lontano 1870, è uno dei più antichi d’Italia e da sempre propone un cartellone ricco di proposte che possano interessare a spettatori di ogni tipo. Anche i bambini sono un target al quale lo staff del teatro è molto attento e da anni il cartellone propone una mini rassegna che possa incontrare i loro gusti. Anche per il 2020 sono in programma alcuni spettacoli dedicati ai più piccoli nell’ambito della rassegna Family.

Teatro per bambini al Manzoni

La rassegna Family del teatri Manzoni di Milano è pensata per creare un’occasione di svago che possa coinvolgere tutta la famiglia. In programma ci sono cinque spettacoli che ripercorrono favole note e storie amate da tutti ma soprattutto sono scritti con un linguaggio adatto ai più piccoli. Non è mai troppo presto per iniziare ad amare il teatro e in quest’ottica il teatro Manzoni ha voluto creare una rassegna a misura di bambino ma che possa coinvolgere anche gli adulti che accompagnano i più piccoli. Per quanto riguarda i generi, si passa dal musical alla prosa con l’intento di individuare le note stilistiche che possano essere coinvolgenti anche per un pubblico di giovanissimi. In tutte le rappresentazioni sono infine previsti dei momenti di interazione fra gli attori e gli spettatori.

La rassegna Family

La rassegna Family propone come primo appuntamento uno spettacolo dal titolo Rapunzel. Si tratta di un mini musical che vede protagonista la piccola principessa Rapunzel che viene rapita in fasce e rinchiusa in una torre. Una volta cresciuta cercherà la libertà spinta dalle ali dell’amore e dall’aiuto di un reperonzolo. Il secondo spettacolo in programma è Il Gatto con Gli Stivali, uno spettacolo interattivo che viene rappresentato nel foyer del teatro. In quest’opera, infatti, non esistono spettatori e attori ma i ruoli si invertono e le storie si rovesciano per un tripudio di emozioni. Pippi Calzelunghe è il terzo spettacolo della rassegna e porta in scena le avventure di questa bambina assolutamente fuori dagli schemi, che vive mille e coloratissime avventure con i suoi amici Tommy e Annika. Pippi è orfana e non ha nessuno che si prenda cura di lei ma nonostante questo affronta la vita con gioia e ottimismo e sarà in grado di lasciare più di un insegnamento a grandi e piccini. Con Biancaneve e i 7 (?) nani viene portata in scena la favola più famosa di tutte, nota a grandi e piccini. Questa volta in scena, però, c’è una piccola variante: i nanetti, infatti, sono solo cinque. Che fine avranno fatto gli altri due? L’ultimo spettacolo della rassegna Family è I Tre Porcellini. Ancora una volta si tratta di uno spettacolo particolarmente interattivo, durante il quale verranno coinvolti sia i bambini che i genitori, tutti parte integrante di una storia che ha un finale tutto da scrivere ma che insegna una grande verità: nella vita non importa fallire ma è fondamentale provare a raggiungere i propri sogni e soprattutto combattere contro le ingiustizie, a qualunque età e in qualsiasi situazione. Anche questa rappresentazione viene organizzata nel foyer del teatro.


Date e biglietti

La rassegna Family si svolge al teatro Manzoni a partire dal 15 febbraio e fino al 28 marzo 2020. I biglietti hanno un costo variabile in base allo spettacolo ma vanno dai 5 ai 20 euro in base allo spettacolo e all’età dello spettatore. Per acquistarli è possibile recarsi presso la biglietteria del teatro Manzoni di Milano negli orari di botteghino oppure in qualsiasi momento online, attraverso l’e-commerce presente sul sito. È importante verificare per ogni singolo spettacolo il numero massimo dei partecipanti perché alcuni, come Il Gatto con gli Stivali e I Tre Porcellini, vengono messi in scena nel foyer del teatro che ha una capienza limitata a 150 persone. Tutti gli spettacoli della rassegna Family del teatro Manzoni sono consigliati ad un pubblico con un’età compresa fra i 3 e i 96 anni. Sul sito www.teatromanzoni.it è possibile avere maggiori informazioni e visionare cast e orari dello spettacolo.

Leggi anche

Contentsads.com