×

Spettacolo di luci e suoni al Castello Sforzesco per celebrare Leonardo Da Vinci

Da venerdì 13 al 6 Gennaio verranno proiettate luci e immagini su una torre del Castello Sforzesco per celebrare una delle opere più famose di Leonardo da Vinci.

Da Venerdì 13 Dicembre fino a Lunedì 6 Gennaio apparirà su una torre del Castello Sforzesco uno spettacolo di videomapping dedicata a Leonardo da Vinci. Tutte le sere sarà celebrata in questo modo una delle sue invenzioni più famose, utilizzate per la prima volta proprio durante un’evento presso la dimora degli Sforza.

Castello Sforzesco: lo spettacolo per ricordare da Vinci

Per celebrare il proprio matrimonio con Isabella d’Aragona, Gian Galeazzo Sforza chiese a Da Vinci di costruire un macchinario davvero spettacolare. Fu così che diede vita a “La festa del paradiso“, la prima vera e propria macchina scenica teatrale al mondo. Così ogni sera, dal 13 Dicembre al 6 Gennaio, sulla Torre Filarete si rivivranno quei momenti di festa risalenti a 500 anni fa, occasione in cui il rapporto tra due uomini così diversi si rafforzò. Un suggestivo spettacolo che chiuderà un anno di eventi pensati per celebrare i 500 anni dalla scomparsa dell’artista.

Le celebrazioni continueranno all’interno del castello grazie alle numerose esposizioni. Fino al 5 Gennaio 2020, infatti, sarà visitabile “Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi” allestita in Sala dei ducali. Altre due mostre saranno fruibili fino alla primavera del 2020: “L’atelier di Leonardo e il Salvator Mundi” e “Una scrittura allo specchio. I segreti della sinistra mano di Leonardo”. Ma non solo, perché lo scorso Lunedì 9 Dicembre si è svolta l’inaugurazione delle nuove gallerie di Leonardo, presso il Museo della Scienza e della Tecnica. Qui si potrà fare un viaggio dai primi anni lavorativi di da Vinci fino al periodo precedente alla morte.

Leggi anche

Contentsads.com