×

Accensione albero di Natale Milano 2019: dettagli dell’evento in Duomo

L'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo è l'evento che segna l'inizio delle festività ed è ormai una tradizione per gli abitanti di Milano.

Accensione albero di Natale in piazza Duomo
Accensione albero di Natale in piazza Duomo

Anche quest’anno nel periodo natalizio la città si riempirà di luci che creeranno un’atmosfera magica e suggestiva. L’evento più atteso in questo periodo di festività è stata sicuramente l’accensione del maestoso albero di Natale in Piazza Duomo, firmato per l’occasione dalla catena di supermercati Esselunga. Una vera e propria tradizione, nonché un momento tanto atteso da adulti e bambini. Alla cerimonia era presente inoltre il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha simbolicamente premuto il bottone rosso dell’accensione mentre la speaker di Rds Petra Loreggian scandiva il countdown.

L’accensione dell’albero di Natale di Milano


Quest’anno l’albero di Natale di Milano in piazza Duomo è stato inaugurato venerdì 6 Dicembre, un giorno prima della festa patronale di Sant’Ambrogio nella quale tradizionalmente avviene l’allestimento degli alberi nelle case dei milanesi.

albero-duomo-milano

La cerimonia ha avuto inizio alle 13:00 per poi culminare alle 16:00 con un concerto rock natalizio e l’elettrizzante conto alla rovescia dell’accensione. Durante il periodo natalizio migliaia di turisti si recano qui ogni anno per assistere a questo evento davvero spettacolare. Con i suoi 37 metri e le circa oltre 80mila luci a led, le decorazioni sorprenderanno anche quest’anno e regaleranno ai visitatori un’atmosfera unica ed emozionante. L’albero di piazza Duomo è inoltre circondato da una struttura ad anello composta da 22 abeti, che contribuirà a proteggerlo in maniera naturale.

Il momento dell’accensione è stato davvero affascinante e ha donato a piazza Duomo un vestito scintillante adatto per le feste, con migliaia di luci colorate che in sequenza si sono accese prima di rosso e poi di bianco. La cattedrale, che domina maestosa la piazza sottostante, sembra fare da corona al grande albero illuminato.

L’atmosfera natalizia in città

Oltre al grande albero, in piazza Duomo, vengono allestiti anche i mercatini di Natale, dove poter trovare prodotti artigianali e altre attrazioni a tema. Per non perdere il conto dei giorni verrà poi posizionato un calendario dell’avvento gigante che proseguirà il suo countdown fino alla vigilia di Natale.

Insomma, girare per le vie della città in questo periodo vi farà assaporare l’atmosfera natalizia. Infatti anche in altri luoghi, come in Galleria Vittorio Emanuele II o in Via Montenapoleone, saranno accese diverse luminarie e decorati altri alberi maestosi.

Le critiche all’albero

Quest’anno tuttavia sono stati in molti a criticare le fattezze del nuovo albero a marchio Esselunga, che per la prima volta consiste in una struttura artificiale e non in un abete vero. Particolarmente feroci sono state le prese in giro da parte dei cittadini romani, probabilmente come rivalsa degli sfottò contro l’ormai celebre Spelacchio che la giunta di Virginia Raggi fece apporre in piazza Venezia lo scorso anno. Secondo i commentatori capitolini infatti la struttura in ferro dell’albero milanese, soprannominata Ferracchio, ricorda per forma e dimensioni il famoso gazometro del quartiere Ostiense.

Leggi anche

Contentsads.com