×

Milano Wine Week 2019: il programma completo e le date della rassegna

Dal 6 al 13 Ottobre 2019 le strade di Milano ospitano la Milano Wine Week: la rassegna vitivinicola delle eccellenze italiane e non.

Milano Wine Week 2019
Eventi, date e programma della rassegna vitivinicola di Milano

Stai attento a te Vinitaly, perché c’è un nuovo sceriffo in città! Si chiama Milano Wine Week e si prepara a soffiare il titolo di “città del vino” a Verona. All’edizione del 2019 della Milano Wine Week, le strade del capoluogo saranno letteralmente inondate di eventi, conferenze e degustazioni a tema enologico.

Milano Wine Week 2019: le informazioni utili

Inaugurata domenica 6 Ottobre, la Milano Wine Week si prepara a riscaldare di convivialità le prime fredde giornate autunnali. In lizza per divenire una tra le molte settimane a tema meneghine, la Settimana del Vino di Milano promette decisamente bene. Perciò fate spazio Fashion Week, Design Week, Pet Week e compagnia bella!

Il programma della Settimana del Vino di Milano

Tra brindisi, degustazioni, masterclass, tour e pranzi d’autore, quella che dovrebbe essere una settimana tutta dedicata al vino, è in realtà molto di più. La Milano Wine Week 2019 si prospetta una manifestazione caleidoscopica pensata sia per gli esperti sommelier che per gli amatori di questo nettare dionisiaco.

Lunedì 7 Ottobre 2019

La settimana si apre lunedì 7 Ottobre con il convegno d’apertura che si terrà dalle 11:30 alle 13:00 sulla Terrazza Belvedere del Palazzo della Regione Lombardia. Nella giornata di lunedì si alterneranno dunque pranzi d’autore con lo chef de cave Hervé Deschamps presso l’hotel Park Hyatt Milan, dove nel pomeriggio lo stesso chef terrà una masterclass dedicata allo Champagne PerrierJouët Belle Epoque, e molte degustazioni tra cui quella di Champagne Bruno Paillard presso La Cantina di Franco e altre generali presso lo Starhotels Ritz, lo Starhotels E.C.Ho. e Un Posto a Milano.

Martedì 8 Ottobre 2019

Martedì 8 Ottobre si aprirà invece con un brindisi alla creatività in Triennale Milano. Seguiranno poi masterclass del Consorzio di tutela dei vini dell’Oltrepò-Pavese, di Terra Moretti Vino e dei Feudi di San Gregorio presso Palazzo Bovara, il cuore della Milano Wine Week 2019. Prima di cena avrà invece luogo presso la sede di Eataly in Piazza Venticinque Aprile un corso tenuto dal sommelier di Eataly con degustazione alla cieca. Un vero e proprio appuntamento al buio con il vino!

Mercoledì 9 Ottobre 2019

Mercoledì un piccolo spazio verrà dedicato, perché no, anche ai bambini. Parliamo comunque di futuri bevitori! Ecco perché è meglio istruirli già da piccoli sull’importanza della qualità e dell’origine dei prodotti. Dunque, al Mercato di Porta Romana, i bambini potranno divertirsi pigiando insieme l’uva come una volta. Seguirà per tutto il giorno una degustazione alla Rinascente in Piazza Duomo e una nel tardo pomeriggio al ristorante Ratanà dal titolo “Cinque sfumature di Nebbiolo… negli alti pascoli lombardi”.

Giovedì 10 Ottobre 2019

A Palazzo Bovara giovedì all’ora di pranzo si terrà un walk-around tasting dedicato al Vernaccia di San Giminiano, mentre nel pomeriggio avranno luogo masterclass intitolate a St. Michael Eppan, alle Cantine Leonardo Da Vinci, al Chianti Classico e al Brunello di Montalcino Banfi. In onore delle Langhe, all’ora di cena presso il Brian&Berry Building ci sarà la Piemonte Wine Experience. Per cena non fatevi sfuggire invece la degustazione “Fois gras e quaglia al fois gras abbinati con Sauternes Giraud 2001” con sede La Cantina di Franco.

Il Weekend della Milano Wine Week 2019

Venerdì 11 Ottobre ancora il Piemonte sarà primo protagonista di una masterclass di Palazzo Bovara dall’emblematico titolo “Piemonte, Land of Perfection”. Inoltre, non si può dire che Milano non sia una città sportiva: dalle 15:00 alle 21:00 si terrà infatti l’anteprima del Merano Winefestival. Dalle 18:00 alle 22:00, invece, presso le Cantine Isola, avrà luogo la degustazione “Alla scoperta delle bollicine rosé dallo Champagne al Sud de France fino alla Franciacorta per finire in Sicilia”.

Sabato 12 Ottobre si aprirà invece con il Berlucchi Wine Tour di Palazzo Bovara, dove seguirà in tarda mattinata una masterclass all’insegna di Coravin. Dalle 18:00 alle 22:00 nella sede Eataly potrete invece assistere ad un interessantissimo corso dal titolo “Vino: puoi giudicare dall’etichetta?”.

Domenica 13 Ottobre la Milano Wine Week 2019 giungerà finalmente al termine. In vista delle Olimpiadi Invernali del 2026, in Corso Buenos Aires ci sarà la Milano-Cortina Tasting Experience. Mentre l’ultimo degli eventi situati a Palazzo Bovara sarà la consegna del premio speciale Nino Negri “Quando la passione porta in vetta”, che avrà luogo insieme ad un aperitivo di addio.

Leggi anche

Contentsads.com