×

San Siro: posti, eventi, concerti e dove parcheggiare

Non solo partite e concerti. Lo stadio San Siro rappresenta anche un'occasione per pianificare eventi, conferenze e ricevimenti privati.

Stadio Giuseppe Meazza
Stadio Milano

Lo stadio San Siro, noto anche come Giuseppe Meazza, è uno degli impianti calcistici più conosciuti al mondo. Situato nel cuore di Milano, nel quartiere San Siro, esso ospita le squadre meneghine del Milan e dell’Inter fin dal 1926.

Definito “il tempio del calcio” e “la Scala del calcio” come richiamo al più importante teatro lirico milanese, il San Siro, a differenza degli altri stadi, non dispone di una pista di atletica poiché è stato ideato esclusivamente per l’uso calcistico.

San Siro: lo stadio

Da quando è stato costruito, lo stadio San Siro ha rinnovato la sua capienza almeno 3 volte. Se in origine vi erano “soltanto” 35 mila posti a sedere, qualche anno dopo si decise di ampliare il progetto di costruzione fino ad arrivare a contenerne 55 mila. Ad oggi invece, il San Siro dispone di ben 80 mila posti a sedere grazie alla realizzazione di un terzo anello superiore.

I settori

Come ogni stadio, il Meazza è diviso in 4 settori e 4 colori: la curva sud blu, la curva nord verde, la tribuna arancione e la tribuna d’onore rossa. La caratteristica principale, però, è che ogni settore si sviluppa su 3 anelli e questo lo rende quindi uno degli stadi più imponenti al mondo.

San Siro: gli eventi privati

A dispetto di ciò che si crede, il San Siro è una location perfetta per ospitare anche meeting, cerimonie, feste private, cene e tanti altri eventi. Le sale presenti all’interno dello stadio sono 6 e possono essere arredate in base alle richieste dei clienti.

La più grande ha una capienza di 700 persone ed è caratterizzata da grosse vetrate a parete che si affacciano sul campo da gioco. Questa sala può anche essere suddivisa in due aree separate per soddisfare eventi di minore portata senza però perdere la bellissima vista.

Le conferenze

La sala interviste è la più conosciuta tra i tifosi perché è qui che la stampa incontra gli allenatori e i calciatori. Proprio per questo è adatta anche per chi desidera organizzare conferenze o corsi di formazione.

Per finire, sul primo anello di entrambe le tribune centrali, si trovano 30 Sky Box, dei salottini con 10 posti a sedere ciascuno e dei divanetti. Quando non ci sono partite in corso possono essere usati per organizzare meeting di lavoro, incontri, cene e altri tipi di eventi.

San Siro: i concerti

Il San Siro è da sempre sede di numerosi concerti. Ogni anno tantissimi artisti si esibiscono allo stadio facendo sognare migliaia di persone. Il primo concerto della storia del San Siro risale al 1980. Fu il grande Bob Marley a dare il via a una serie di musicisti internazionali che vi si susseguirono nel corso del tempo.

Alcuni dei più famosi finora sono Bob Dylan, Michael Jackson, Duran Duran, Santana, Rolling Stones, Madonna, U2, Coldplay, Rihanna, Bon Jovi, Beyoncé e tanti altri.

San Siro: i posti auto

Una delle cose da tenere in considerazione quando si assiste a qualsiasi evento è dove poter parcheggiare. Lo stadio possiede un parcheggio custodito a pagamento che si trova davanti all’ingresso 8 e c’è inoltre anche la possibilità di prenotare in anticipo il posto.

Come se non bastasse, nelle vicinanze dello stadio, a pochi minuti a piedi, si trovano altri parcheggi custoditi con tariffe orarie convenienti. Altrimenti, per chi desidera parcheggiare gratuitamente, se si è fortunati e si arriva sul posto molto prima rispetto all’orario di inizio, è possibile trovare qualche posto libero nei parcheggi gratuiti a lato della strada.

Leggi anche

Contentsads.com