×

Milano Fashion Week settembre 2019: tutti gli eventi e le date

La settimana più attesa dell'anno è iniziata: gli eventi principali e le iniziative della Milano Fashion Week di settembre 2019 con tutti gli appuntamenti da non perdere.

milano fashion week 2019
milano fashion week 2019 settembre

Milano è una città in costante fermento politico, economico e culturale; le iniziative della capitale della moda non trovano mai fine, e si concretizzano in una serie di appuntamenti davvero imperdibili per tutti gli appassionati del settore fashion. Un appuntamento che continua da anni ad attirare professionisti, modelli o semplici amatori, provenienti da tutto il mondo. Di seguito tutte le informazioni utili sulla Milano Fashion Week di settembre 2019.

Milano Fashion Week: l’edizione di settembre 2019

Le strade sono già in fermento, mentre le attività più attese con i protagonisti del mondo della moda, sono già nella to-do-list di migliaia di persone. Dal 17 al 23 settembre, infatti, la metropoli sarà invasa da iniziative inerenti alle presentazioni esclusive di tutti i capi più trend della stagione primavera/estate 2020. I temi di quest’anno, inoltre, sono pensati per aprire una finestra di riflessione su alcune tematiche molto dibattute nel mondo contemporaneo: sostenibilità e futuro dell’artigianalità. Le novità non mancano per quanti vogliano fare un salto nel capoluogo lombardo, anche soltanto per respirare fra le sue strade l’aria cosmopolita della città. In questo articolo abbiamo deciso di presentare una breve panoramica degli eventi e degli appuntamenti da non perdere nella tanto attesa Fashion Week spring/summer 2020.

Molti appassionati si stanno già chiedendo quale sarà il vero protagonista dell’edizione a venire: com’è possibile promuovere la sostenibilità ambientale nel mondo del fashion? L’impegno green di molti stilisti, infatti, ha dato vita a capi d’abbigliamento che lavorano con particolare cura sulla ricerca di materiali che siano in grado di essere riciclati, nonché a zero impatto ambientale. L’industria tessile ha vissuto lo slancio del “no waste”, e farà sfoggio di prodotti femminili e maschili tutti da ammirare. Durante la settimana si susseguiranno ben 59 eventi, con progetti, dibattiti e sfilate davvero esclusive. Per i festaioli non mancheranno party per tutti i gusti, dal taglio chic e internazionale.

Appuntamento da non perdere per rimanere in tema ambientalista è la terza edizione della Green Carpet Fashion Awards Italia, pensata per celebrare da vicino l’impegno “verde” che molti stilisti hanno inserito come must-do nel proprio stile manifatturiero. Non mancheranno importanti firme italiane tutte da ammirare, e in grado di portare in alto il nome del nostro Paese nel mondo: Apnoea, Woobag, Delirious e Vanta Design Studio fra i tanti.

Milano Fashion Week 2019: gli eventi principali

Da non perdere gli eventi sparsi in tutta Milano con cui celebrare il gusto del nuovo e dello stravagante, dell’innovazione e dell’originalità. Per gli appassionati del mondo etnico e delle sue manifestazioni estetiche non può mancare una visita alla prima edizione dell’Africa Now, spazio dedicato alle creazioni di 4 brand africani. L’evento di apertura che si terrà il 17 Settembre, invece, premierà un giovane talentuoso presente in gara con il Young Designer GHL Award. Il tema dell’internazionalizzazione non manca mai di stupire con l’attesissima Vogue for Milano 2019: una serata all’insegna di shopping e divertimento fino a tarda notte in cui sfoggiare il meglio (e la parte più strana!) del proprio guardaroba. Il comune di Milano non ha badato a spese e – come ogni anno – regala live music di qualità, eventi, mostre e forti emozioni tutte da vivere. Il dresscode è ispirato all’ultimo numero della nota rivista di moda; le strade, invece, saranno invase da istallazioni che ne richiamano l’appartenenza concettuale. Insomma, una mappa interattiva in cui ognuno potrà esprimere se stesso attraverso il proprio stile.

Il calendario degli eventi è visionabile sul sito ufficiale dell’iniziativa; la Fashion Week è diventata a tutti gli effetti un punto di riferimento nella capitale della moda italiana per eccellenza. Non solo l’organizzazione comunale ha infatti permesso di arricchire un setup di eventi già pieno d’iniziative, ma anche consentito di aprire il mondo del fashion all’impegno sociale di cui molti stilisti si sono fatti portavoce negli ultimi anni. Non resta che segnare le date sul calendario, e indossare il proprio look migliore!

Leggi anche

Contentsads.com