×

A Milano 214 immobili confiscati alla mafia: “Serviranno progetti innovativi”

Sono 214 i beni immobili confiscati alla mafia a Milano e l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti spiega: "Devono diventare per i cittadini luoghi di socialità e incontro".

immobili confiscati alla mafia a milano
Immobili confiscati alla mafia: sono 214

Sono 214 gli immobili situati a Milano confiscati alla mafia che nei prossimi anni potrebbero essere assegnati ad associazioni ed enti locali. Dovranno diventare presidi di socialità e incontro.

Immobili confiscati alla mafia a Milano

Attualmente gli immobili sono in gestione all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) e potenzialmente assegnabili nei prossimi anni. Qualora, infatti, la confisca venisse confermata l’Agenzia – si legge in una nota di Palazzo Marino – provvederà a proporli per l’assegnazione al Demanio, agli enti territoriali e alle principali realtà del Terzo Settore in incontri territoriali a cui potranno partecipare tutti i portatori di interesse.

In totale, sono 2.432 i beni confiscati a Milano e in gestione all’Agenzia. Di questi, 214 sono i beni immobili, 637 i beni finanziari, 1.446 i beni mobili e 135 le aziende. “I beni confiscati – spiega l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti – non sono solo simboli di una vittoria dello Stato sulla mafia, ma devono diventare anche presidi concreti sul territorio che possano rappresentare per i cittadini luoghi di socialità e incontro. Per questo motivo ha molto senso che vengano affidati agli enti locali e alle associazioni del Terzo settore con questo scopo. Il Comune ne gestisce già centinaia ed è pronto a incrementare questo numero se questo vorrà dire diffondere nei quartieri progetti innovativi che coinvolgano la cittadinanza e all’interno dei quali si costruiscano progetti eventi e iniziative che aiutino a diffondere la cultura della legalità”.

Dal 2012 a oggi sono stati trasferiti al patrimonio del Comune di Milano 201 immobili confiscati. Di questi, l’82% è destinato a funzioni di residenzialità sociale o legata alla grave emarginazione. In particolare, 139 sono gli spazi assegnati in concessione d’uso gratuito per finalità sociali.

Leggi anche

Contentsads.com