×

Ristoranti nei dintorni di Milano: i migliori della provincia

Se Milano è a buon titolo la capitale italiana della ristorazione, non bisogna sottovalutare l'offerta di ristoranti dei suoi dintorni.

ristoranti dintorni milano
ristoranti dintorni milano

Spesso si pensa che pranzare e cenare a Milano sia la scelta migliore poiché la grande città offre molti vantaggi in tutti i sensi, tra cui un vastissimo elenco di imperdibili ristoranti. Uscire dalla città ed esplorarne i dintorni potrebbe tuttavia essere una valida alternativa anche per scoprire dei posti più tranquilli lontani dal caos cittadino.

Nei dintorni di Milano, inoltre, potrete tornare indietro nel tempo scoprendo dei locali dove questo sembra proprio essersi fermato. I ristoranti nei dintorni di Milano sono moltissimi e ognuno ha sicuramente una storia da raccontare. Quasi tutti sono stati infatti aperti molto tempo fa e godono di una professionalità affinata di generazione in generazione.

I migliori ristoranti nei dintorni di Milano

Milano ci abitua a uno schema glamour per quanto riguarda i ristoranti, ma spesso allontanarsi e tornare alle origini e alle tradizioni della cucina italiana è un bene e una gita fuori porta non può che darci benefici. Di seguito troverete una classifica dei migliori ristoranti da provare nei dintorni di Milano.

Antica Osteria Rampina

Questa osteria di San Giuliano Milanese è l’attività più antica della provincia di Milano. La cascina, risalente al Cinquecento, offre oltretutto una cucina molto raffinata. Il pasto avviene in una location molto suggestiva, ascoltando il rilassante suono dello scoppiettio del camino durante l’inverno. Questo ristorante è sede di corsi culinari, cene a tema e incontri letterari.

Oasi di Galbusera Bianca

La trattoria, immersa nel Parco Regionale di Montevecchia, si trova a La Valletta Brianza. I cuochi di questo agriturismo saranno lieti di far gustare ai propri clienti delle pietanze cucinate con le materie prime del loro orto. In questo locale la cucina è interamente a chilometro zero e tutto proviene da agricoltura certificata bio.

Ristorante Camp di cent pertigh

Questo casale del Seicento ospita un ristorante elegante, raffinato e con elementi d’arredo d’epoca in una location estremamente suggestiva. Nel ristorante di Carate Brianza sarà possibile optare per dei cibi tradizionali milanesi rivisitati grazie ai prodotti nostrani ortofrutticoli; tuttavia, nel menù rientrano anche delle pietanze tipiche che non si discostano dal tradizionale modo di cucinarle.

Al Garghet

Posto in un edificio del XIV secolo, il nome di questo ristorante milanese proviene dal gracidare delle rane. Oltre ad essere un ristorante decisamente rinomato nella provincia di Milano, accoglie anche un salotto letterario nel suo giardino, dove molti lettori si riuniscono per mangiare piatti tipici della cucina milanese e alcune ricette segrete della proprietaria, che si occupa personalmente della cucina.

Tenuta Camillo

La cucina tipica lombarda viene esaltata in questa cascina del Novecento circondata dai prati e dai rigogliosi boschi di Bascapè. Dopo un abbondante pranzo di piatti milanesi, la location permette delle lunghe passeggiate negli spazi verdi di questo ristorante. Nella cascina c’è anche un angolo shopping per acquistare i prodotti fatti in casa, come una selezione di vini e di salumi, tutti categoricamente a chilometro zero.

Leggi anche

Contentsads.com