×

Ristoranti napoletani a Milano: dove mangiare le specialità campane

Se non riuscite a rinunciare ai sapori della cucina partenopea dovete provare assolutamente uno tra migliori ristoranti napoletani di Milano.

ristoranti napoletani Milano
ristoranti napoletani Milano: i migliori

La cucina napoletana è un must al quale difficilmente si riesce a resistere. Ziti alla genovese, pasta e patate, parmigiana di melanzane, pizze fritte sono solo alcune delle specialità che fanno esultare il palato e riconciliano con la vita. Ma dove mangiare nel capoluogo lombardo la vera cucina partenopea? Di seguito i migliori ristoranti napoletani a Milano.

Ristoranti napoletani a Milano: i migliori

La cucina napoletana è per tradizione una cucina popolare, fatta di ingredienti semplici e poveri che le massaie mettevano insieme per riuscire a soddisfare l’appetito di famiglie numerose. Tuttavia nel corso dei secoli la cucina partenopea si è evoluta e oggi non mancano chef locali che la ripropongono in versione gourmet per accontentare i palati più fini. A Milano, ovviamente, non mancano locali che propongono una cucina napoletana gourmet.

Fra questi notevole di lode è Eccellenze Della Costiera E Grani Antichi che si trova in zona Duomo. Oltre a offrire prodotti tipici campani come la famosa Zizzona di Battipaglia, propone piatti tipici della tradizione come il Sartù di riso o i ravioli ripieni di pesce e rivisitati in chiave moderna.

Un altro indirizzo da segnare in agenda è La Taverna Gourmet, in Via Maffei, dove tre giovani cuochi napoletani propongono una cucina tipicamente partenopea, con ingredienti di qualità e abbinamenti insoliti. Qui è ottima anche la pizza che viene proposta con miscele di farine differenti, dietro le quali ci sono anni di studio presso lo storico pizzaiolo Masi.

Le trattorie napoletane a Milano

Chi cerca una trattoria napoletana a Milano non avrà che l’imbarazzo della scelta perché la lista è davvero nutrita e in alcune di esse sembra proprio di essere in un vicolo partenopeo e, quando arrivano i piatti in tavola, si ha la sensazione di avvertire il profumo della brezza del mare. Il ristorante Totò (Via Angelo Inganni 83), per esempio, offre un mix di cucina di mare e di terra, secondo le più antiche ricette della tradizionale napoletana. Ottime le linguine allo scoglio, con pesce fresco, e la selezione di dolci che vengono preparati direttamente nelle cucine del locale, come la vera sfogliatella napoletana oppure il babà con il rhum.

La trattoria Fresco e Cimmino, a due passi dal Duomo, è invece il luogo ideale per provare ricette della cucina popolare come gli ziti al ragù oppure alla genovese, una salsa preparata con cipolle e carne veramente da leccarsi i baffi. Se prima della cena volete bere qualcosa. potete scegliere uno tra i locali dove fare aperitivo in zona Duomo. Da Salefino, in Via Lamarmora, invece si possono gustare alcuni must partenopei come il casatiello, le polpette al ragù o quelle di pesce e la famosa mozzarella in carrozza che qui viene servita fritta ma mai untuosa, da accompagnare a scelta con zucchine alla scapece oppure una bella fetta di parmigiana di melanzane.

Le migliori pizzerie napoletane a Milano

Una delle specialità per le quali Napoli è conosciuta in tutto il mondo è sicuramente la pizza che secondo la tradizione partenopea deve essere alta nel cornicione e sottile al centro, oltre che rigorosamente cotta nel forno a legna. A Milano ci sono molte pizzerie napoletane che propongono un buon prodotto ma sicuramente alcune eccellono sulle altre. Da provare assolutamente è Marghe, in Via Cadore, dove veramente si può gustare la pizza napoletana, cotta a regola d’arte e soprattutto condita con ingredienti rigorosamente campani.

Per la vera tradizione, però, è obbligatorio andare a provare la pizza di Sorbillo nel nuovissimo locale al Duomo, Lievito Madre: si tratta del locale di uno dei più famosi pizzaioli napoletani che ha voluto esportare le sue specialità sotto la Madonnina. Chi volesse osare con una specialità un po’ diversa, invece, può provare la pizza fritta di Frijenno Magnanno, in Via Benedetto Marcello 93. Infine, se siete amati della pizza, dovete assolutamente provare anche una delle 10 migliori pizzerie di Milano che abbiamo selezionato per voi.

Leggi anche

Contentsads.com