×

Ristoranti wok a Milano: i migliori tre della città

I ristoranti con cucina wok di Milano piacciono proprio a tutti e proprio per questo abbiamo scelto i tre più buoni e ricercati della città.

cucina wok
ristoranti wok milano cucina suhi

La cucina wok è una cucina che fonde le diverse tipologie di cucine del mondo orientale. Il nome deriva ovviamente dalla padella che si chiama proprio wok e che viene utilizzata per cuocere noodle, carne, pesce, verdure e molto altro con l’obiettivo di velocizzare la cottura e assorbire meno grassi. A Milano ci sono moltissimi ristoranti wok ma bisogna conoscere gli indirizzi da provare per non rischiare di scegliere un ristorante con scarsa cura per l’igiene oppure semplicemente con un menù poco gustoso. Ecco, allora, i ristoranti wok a Milano da provare assolutamente.

Ristoranti wok a Milano: i 3 migliori

La cucina con il wok piace a molti, anche a chi è a dieta perché i piatti prepararti non hanno bisogno di molto condimento ma sono ricchi di sapore. Dalle verdure, ai gamberetti e al pollo, ogni piatto preparato con il wok fa impazzire anche i palai più delicati. L’importante è insaporire bene i piatti e scegliere ingredienti di prima qualità. Questo è quello che fanno i 3 ristoranti wok migliori di Milano, in cui si possono trovare anche altri piatti.

Blue Ginger

Questo locale asiatico viene considerato uno dei migliori wok di Milano e si trova in zona Baggio-Lorenteggio. Il ristorante è di proprietà di Elena Shang che nel 2008 ha voluto creare questo accogliente locale che fonda ricette della cucina vietnamita con quelle giapponesi, cinesi e tailandesi. Fra le specialità che vanno assolutamente provate ci sono il pollo cucinato con le noci oppure con il frutto del mango ma anche i totani fritti, il tonno scottato e poi condito con il sesamo, il branzino cucinato nella salsa di soia, l’insalata con l’astice arricchita di frutta esotica.

Ovviamente non manca il sushi proposto nella sua versione più classica, per soddisfare gli amanti della cucina giapponese. La ricca carta delle bevande propone sia vini che bevande tipiche e ci sono moltissimi tipi di liquori diversi nonché il saké. Il locale è aperto fino alle 23.30 a cena e tutti i giorni a pranzo, il giorno di chiusura è la domenica. Il costo medio per una cena è di circa 35 euro a persona, bevande escluse. Non sono previsti menù degustazione ma solo scelta di piatti alla carta. Si trova in viale Carlo Troya.

Nobu Restaurant

Nobu Restaurant si trova in zona centro storico, in particolare a Brera: il locale appartiene al Gruppo Giorgio Armani e si trova nell’omonimo palazzo. Il nome prende spunto dallo chef del locale, Nobu, che è il più famoso realizzatore di sushi. All’interno di un locale arredato sui toni del grigio e dell’arancione, il menù prevede una cucina variegata che pesca ricette da diverse cucine orientali e sudamericane. Qui si può gustare il ceviche oppure il merluzzo nero caramellato, la ricciola cruda impreziosita dal caviale o, infine, il manzo argentino grigliato con le spezie.

Ovviamente si può gustare anche il sushi che è la specialità della casa e viene proposto in tanti modi diversi, in tutte le sue tipologie. Il locale è aperto tutti i giorni tranne la domenica fino alle ore 23. La spesa da preventivare è circa di € 100 a testa ai quali si devono aggiungere i costi per le bevande. È consigliabile prenotare un tavolo con largo anticipo, soprattutto nel weekend, perché da quando ha riaperto dopo la recente ristrutturazione registra il sold out tutte le sere. Se prima della cena si vuole passare del tempo in compagnia degli amici, vi consigliamo di scegliere uno dei tanti locali dove fare aperitivo a Brera.

Shambala

Un altro ristorante wok molto buono è lo Shambala che propone una cucina di base vietnamita ma con influenze di altre cucine orientali. Ciò che colpisce, appena si entra, è l’interno davvero molto suggestivo, grazie anche al bellissimo giardino interno nel quale si può cenare. La cucina propone piatti tipici vietnamiti rivisti secondo il gusto occidentale. Fra le specialità da gustare ci sono il sashimi fatto con il tonno scottato condito con pepe rosa e tamarindo.

Sempre apprezzata la specialità della casa ossia il branzino cotto in foglie di banana e salsa di curry. Una particolarità di questo locale è che dal lunedì al giovedì alle otto di sera si possono gustare degli ottimi aperitivi: vengono serviti ottimi cocktail di ispirazione orientale con piccoli assaggi di roll. Prezzo medio a persona per una cena 50 €. Il locale in via Giuseppe Ripamonti, 337, non è aperto a pranzo. In compenso però la sera a cena resta aperto fino alle 24:00. La domenica è invece il giorno di chiusura.

Leggi anche

Contentsads.com