×

Ristoranti in zona Brera a Milano: tutti i locali da provare

La zona Brera di Milano è nota per essere piena di negozi, ma i locali in cui mangiare non mancano assolutamente: tutti i ristoranti che vale la pena provare almeno una volta.

I ristoranti in cui mangiare in zona Brera a Milano
I migliori ristoranti in zona Brera a Milano

Brera è uno dei quartieri più alla moda di Milano. Una zona nella quale fare shopping, farsi un aperitivo e anche fermarsi per cena. Fra le sue stradine strette piene di negozietti di antiquariato, librerie e gallerie d’arte incastonate fra l’Orto Botanico e l’Accademia di Belle Arti ci sono moltissimi eccellenti ristoranti.

I migliori ristoranti in zona Brera a Milano

Se vi trovate in zona Brera all’ora di pranzo o cena ma non sapete dove andare, non preoccupatevi. In questa zona sono molti i locali che vale la pena provare. L’offerta culinaria è molto varia. Ecco allora i migliori ristoranti in zona Brera a Milano.

Puglia in Brera

In Via S. Carpoforo, 6 c’è un piccolo angolo di Puglia che si può gustare direttamente a Milano: si tratta del Puglia in Brera, un ristorante di cucina pugliese. Sicuramente non si tratta del primo ristorante pugliese che apre in città, in quanto Milano è la terza città d’Italia per numero di popolazione proveniente da quella regione e di conseguenza locali del genere ce ne sono tanti.

Puglia in Brera è però diverso perché non è solo un posto dove si può trovare cucina di ispirazione locale ma è un vero e proprio angolo di Puglia. Da quella regione proviene non solo la cuoca Donata Rizzo ma tutto lo staff. L’accoglienza è quella tipica del sud e il menu non può che essere rigorosamente tipico.

Si possono gustare specialità come la burrata, le cime di rapa con le orecchiette e riso, patate e cozze. Ingredienti freschissimi e di qualità sono il must del locale che cambia spesso menu ma conserva sempre in carta i suoi cavalli di battaglia. Per chiudere il pranzo o la cena un ottimo pasticciotto leccese ripieno di crema.

Petrus 1935 Urban Restaurant & Raw Bar

Il Petrus 1935 Urban Restaurant & Raw Bar si trova in Via Fiori Chiari, 13 e la sua storia è un mix di influenze culinarie. Il nome deriva infatti dal capostipite Pietro Marveggio, nato nel 1935, che ha aperto molti anni fa un’omonima osteria in Valtellina e prima ancora si era occupato di ristorazione a Lampedusa per oltre 20 anni. Proprio grazie all’esperienza siciliana Pietro e dopo di lui i suoi figli e nipoti hanno appreso l’arte di cucinare il pesce e di proporlo anche crudo.

Oggi il piatto forte di Petrus 1935 Urban Restaurant & Raw Bar è proprio il pesce crudo, ma anche quello cotto preparato in diversi modi merita la vostra attenzione. La materia prima ovviamente è freschissima e alcune specialità provengono proprio dalla Sicilia come gli scampi e i gamberi di Mazara oppure le ostriche che qui sono proposte nelle varianti delle Migeon Viollet e le Perle Rosa. Quando si parla di tartare, invece, si tratta sempre del pescato del giorno perché la materia prima deve essere freschissima. Molto ricca è la carta dei vini sia rossi che bianchi per accompagnare le specialità di pesce.

Macellaio RC

La storia di Macellaio RC è davvero molto particolare. Si tratta infatti di una catena di ristoranti di qualità che nasce a Londra e arriva successivamente in Italia. Il format è tutto nostrano in quanto il suo ideatore è Roberto Costa, ligure, già socio del ristorante milanese Maxelà, che dopo qualche anno di lavoro ha deciso di tentare l’avventura londinese e aprire un proprio locale.

Dal giugno 2018 Macellaio RC a Brera propone ovviamente principalmente carne selezionata dai migliori allevatori e cucinata in tanti modi diversi, anche se la brace è sicuramente la proposta più interessante. Da provare piatti come la fassona tataki e l’hanger steak, oppure la tagliata con pere affumicate per un insolito contrasto di sapori. Se siete amanti della carne questo è sicuramente uno dei locali di carne da provare a Milano.

Non mancano altre specialità come primi e antipasti. Buona la proposta dei vini selezionati da etichette di varie regioni, prima fra tutte la Liguria. Per concludere il pasto si possono scegliere tanti dolci particolari, come la panna cotta al basilico che è profumatissima e rinfrescante oltre che molto gustosa.

Leggi anche

Contentsads.com