×

Ristoranti di cucina senza glutine a Milano: i migliori della città

Che siano panetterie, ristorantini romantici o locali formali, l'offerta milanese gluten free è tanto varia quanto di qualità.

ristoranti senza glutine a milano
ristoranti, panetterie e pizzerie senza glutine di milano.

L’intolleranza al glutine, conosciuta da un punto di vista medico con il nome di celiachia, riguarda un sempre maggiore numero di soggetti e le sue conseguenze non vanno banalizzate in quanto, nei casi più gravi, può condurre addirittura alla morte. Chi segue una dieta senza glutine deve fare molta attenzione agli alimenti che consuma.

Tuttavia, se da casa è più semplice in quanto si acquistano alimenti gluten free garantiti, maggiori difficoltà si hanno quando si esce a pranzo o a cena fuori, in quanto non tutti i locali praticano la politica alimentare senza glutine. Tuttavia, a Milano non mancano ristoranti che propongono cucina senza glutine.

Ristoranti e locali gluten free a Milano

Per chi abita a Milano o ha intenzione di andarci per lavoro, turismo o si trova lì di passaggio, ecco una piccola lista dei migliori ristoranti a base di piatti senza glutine che si possono trovare nel capoluogo lombardo accreditati dall’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia.

GluFree Bakery

Attività giovane inaugurata nel 2014, GluFree Bakery è il frutto dell’ingegno imprenditoriale siciliano. L’idea di una cucina gluten free nasce dal più nobile dei sentimenti. L’amore per una ragazza celiaca ha infatti spinto il titolare del locale a creare una panetteria-ristorante con cucina senza glutine. Il locale si trova nell’area centrale della movida dei Navigli.

Un ampio salone interno con circa 70 posti a sedere offre la possibilità di degustare pani e dolci senza glutine della cucina siciliana con qualche sperimentazione fusion. Tante sono le proposte salate come focacce, pizze e gli splendidi arancini siciliani. L’attività permette inoltre di usufruire del servizio di asporto a costi esigui.

Be Bop

Be Bop in un certo senso può essere definito come un precursore dell’alimentazione senza glutine, uno dei primi locali nel milanese a servire pizze senza glutine già 20 anni fa. Il ristorante-pizzeria si trova nei pressi di Piazza XXIV Maggio e offre piatti della tradizione milanese e non solo.

Famosa è la loro cotoletta alla milanese. Inutile dirlo, il pane grattugiato utilizzato è categoricamente senza glutine. Be Bop è un ristorante in cui andare sia soli che in compagnia. La struttura è dotata anche di giardino con veranda per poter pranzare all’aperto nelle belle giornate.

Joia

Joia è un ristorante gourmet dove degustare piatti gluten free di alto livello cucinati da chef stellati. La caratteristica del locale è la predisposizione verso un tipo di cucina vegana e vegetariana con un’attenzione particolare al mondo dei celiaci. Alcuni prodotti, come il pane, vengono preparati direttamente nei forni del ristorante. Quella di Joia è una location elegante e minimalista da scegliere per un pranzo o una cena formali nei pressi di Via Panfilo Castaldi.

So’Riso

So’Riso è un ristorante i cui titolari sono conosciuti a livello internazionale per essere i possessori del marchio Scotti. Ecco perché qui il riso rappresenta la punta di diamante su cui si incentra il menù. Grazie alla passione e alla creatività dello chef Davide Oldani, il ristorante offre ai propri clienti la possibilità di sostituire il pane con delle cialde di riso realizzate artigianalmente all’interno delle cucine del So’Riso.

Il ristorante è facile da raggiungere poiché si trova nel centro commerciale di Corso Magenta, uno dei tanti centri dello shopping meneghini. Al suo interno è possibile degustare anche delle ottime colazioni e aperitivi con amici.

Le Specialità

Presente a Milano da ben 40 anni, la pizzeria Le Specialità si è voluta evolvere creando delle specialità che potessero accontentare i palati dei propri clienti. Oltre ad essere gluten free, le pizze di Le Specialità sono grandi, sottili e dal sapore indimenticabile.

Leggi anche

Contentsads.com