×

Ristoranti pugliesi a Milano: i migliori della città

Seguiteci in questo tour tra i migliori ristoranti di Milano che vi portano in tavola tutte le meraviglie della tradizione culinaria pugliese.

Ristoranti pugliesi a Milano: orecchiette alle cime di rapa
Ristoranti pugliesi a Milano: i migliori della città

I ristoranti pugliesi a Milano rappresentano uno scorcio della tradizione pugliese in città. La gastronomia del tacco dello stivale vanta ricette antiche di secoli che si tramandano gelosamente di generazione in generazione. L’apertura di ristoranti a tema a Milano vuole dare la possibilità di assaggiare queste prelibatezze della Puglia anche al Nord. Ecco dunque un elenco dei migliori ristoranti pugliesi presenti in città.

Ristoranti pugliesi a Milano: le specialità

La cucina pugliese si divide tra prodotti di terra e di mare. Verdure, carni e pesce sono gli ingredienti base delle ricette. In genere, pensando alla tradizione pugliese il pensiero corre verso le orecchiette alle cime di rapa. In realtà c’è molto di più che merita un gradito assaggio. La tradizione pugliese è stata portata in città dai primi emigranti meridionali che arrivarono a Milano nel secondo dopoguerra. Giunse però non solamente la tradizione culinaria pugliese; anche la tradizione romana arrivò a Milano dopo la seconda guerra mondiale e portò all’apertura di molti ristoranti romani a Milano.

Ogni ristorante pugliese a Milano si distingue dall’altro per le specialità proposte, ma nonostante ciò si può essere certi di trovare la vera tipicità pugliese. Vediamo, quindi, quali sono i ristoranti pugliesi a Milano tra i migliori della città che sono fedeli alla tradizione.

Mieru Mieru

Il ristorante si trova in Via Mogolfa, 14. La famiglia titolare del ristorante ha il merito di aver fatto conoscere la cucina pugliese attraverso alici marinate, cozze gratinate e crudi di mare a Milano. Il nome del locale in dialetto significa vino. I titolari sono originari di Taranto e hanno una lunga esperienza in materia di ristorazione.

Acquasala

Il locale si trova in Ripa di Porta Ticinese, 71. Il nome del ristorante si rifà a quello di un piatto caratteristico della Puglia, quasi a sottolineare che il legame con la terra di origine è sempre vivo. Acquasala, infatti, è pane raffermo spezzato e condito con pomodori, cetrioli, olio, sale e cipolla dolce di Acquaviva. La tradizione contadina pugliese si sente vibrare anche perché il locale, tra i migliori ristoranti pugliesi a Milano, propone cucina semplice e genuina senza troppe elaborazioni.

Puglia in Brera

In Via Carpoforo, 6, si trova il ristorante Puglia in Brera. Leggendo il menù del ristorante si ha come l’impressione di trovarsi in questa terra lambita dal mare. La Puglia si esprime in tutta la sua intensità attraverso puré di fave e cicoria selvatica, orecchiette al ragù o con cime di rapa, friselle e pasticciotto. La parmigiana è da provare in quanto ha la variante “alla poverella”, ovvero fatta con pochi semplici ingredienti come la melanzana senza l’utilizzo dell’uovo. Non mancano i piatti di pesce come il carpaccio di tonno.

I Salentini

Un angolo gourmet in zona Brera in Via Solferino, 44 che manifesta tutta l’autenticità della cucina pugliese. Il menù propone pietanze sia di terra che di mare ed è ben suddiviso in funzione della provenienza degli ingredienti. Da provare è la Salumeria Ittica in cui il salume è preparato con pesci o prodotti del mare come il San Daniele di Tonno, il Prosciutto di Pesce Spada piccante. Non mancano le crudité come i Gamberi Rossi crudi all’Acqua di Mare e il Carpaccio di Seppia.

Trulli Love

In Via dei Bossi, 2 si trova un locale che è tradizionalista e innovativo al tempo stesso. Il menù propone un universo di tipicità pugliesi che partono dalle piccole sfiziosità fino ad arrivare alle burrate. I piatti di pesce vengono preparati con materie prime freschissime. Non mancano i prodotti di terra che vengono utilizzati per la preparazione di sfiziose insalate. Pasta fresca tradizionale come le orecchiette e i troccoli si alterna a pasta fresca all’uovo come il Trittico di pasta ripiena di pesce e crostacei.

L’Eccentrico

Per assaggiare la migliore cucina leccese è consigliato fare un salto in questo locale in Via Festa del Perdono, 14. Il menù propone piatti con ingredienti semplici come vuole la tradizione di questo angolo di Puglia. La Puccia è sicuramente il piatto più caratteristico preparato con pane cotto su pietra e farcito con ingredienti vari. Non mancano però piatti tradizionali contadini e formaggi.

Leggi anche

Contentsads.com