×

Iyo Milano: il menu, la formula degustazione e i prezzi del ristorante

Situato in Via Piero della Francesca, IYO può essere a buon diritto considerato uno dei migliori ristoranti asiatici in assoluto a Milano.

Iyo ristorante giapponese Milano
Iyo Milano: il menu compleato

Meritevole, oltre che di una stella Michelin, anche del titolo di uno dei migliori ristoranti di sushi di Milano, da IYO potrete assaporare, oltre che i classici sushi e sashimi, anche fantasiose rivisitazioni con ingredienti ricercati e raffinati. Seguiteci in questo tour virtuale all’interno del gioiello della cucina asiatica a Milano

Iyo Milano: l’esperienza fusion

Iyo è un ristorante orientale di Milano il cui nome deriva da una parola giapponese che si può tradurre come “mondo fluttuante”. Si trova a Milano dal 2007, in Via Piero della Francesca, 74, ed è il primo locale etnico ad aver ricevuto una stella Michelin. Iyo offre ben 80 coperti all’interno della sala caratterizzata da ampie vetrate che danno una maggiore luce al locale e offrono una vista sulla strada. Sono presenti alle pareti anche molti specchi e delle colonne in stile rustico dividono i vari spazi. Al centro della sala si trovano dei lucidi banconi dove i diversi cuochi preparano le pietanze proprio davanti ai clienti, in particolare il sushi.

Le informazioni generali

Nel ristorante lavorano 35 persone che si dividono tra cucina e servizio ai tavoli. Claudio Liu, il fondatore di Iyo, è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento sia della cucina internazionale che di quella orientale, grazie alla sua creatività e alla sua capacità di creare piatti sempre nuovi mescolando diverse etnie. Iyo è aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 per il pranzo e dalle 19:30 alle 23:30 per la cena. Il locale resta invece chiuso il lunedì per tutto il giorno, mentre il martedì apre solo a cena.

Iyo: il menu completo e la degustazione

La cucina del ristorante Iyo offre dei piatti originali preparati con prodotti sempre freschi e di alta qualità. Le pietanze possono essere sia crude che cotte per soddisfare i gusti di tutti i clienti. Il menu del locale è caratterizzato da insolite creazioni che realizzano un connubio tra la cucina orientale e occidentale. Il pesce utilizzato dal ristorante per i diversi piatti è esclusivamente italiano mentre alcuni prodotti come wasabi e yuzu arrivano direttamente dal loro paese di origine. Il menù del locale è ricco e variegato e al pesce vengo abbinate sia verdure che ottimi vini.

Al suo interno si possono trovare dei primi gustosi come gli spaghetti freschi con verdure, calamari e pesce bianco, dei ravioli in due diverse varianti e infine le zuppe di miso. La tempura in un ristorante orientale non può mancare e proprio per questo Iyo offre verdure, mazzancolle ma anche baccalà fritto. Il menù propone i tradizionali sushi e sashimi, ma sono presenti diverse novità. Si possono assaggiare infatti dei bignè sushi, i kobachi in molte varianti e i nigiri.

Iyo mette a disposizione dei sui clienti anche un menu degustazione composto da 9 piatti a scelta in cui si possono assaggiare molti sapori diversi tra di loro. Nel locale si possono mangiare delle vere e proprie creazioni con i diversi tipi di pesce come il polpo, l’ostrica e il tonno. A tutti questi piatti possono essere abbinati diversi vini. Iyo mette a disposizione dei suoi clienti bottiglie italiane ma anche internazionali con particolare attenzione alla Francia e alla Germania.

I prezzi di Iyo

Il ristorante Iyo prevede un coperto di 5,00€ ed un menù di degustazione che può arrivare ai 100,00€. Il costo dei piatti varia in base alla loro complessità e al tipo di pesce proposto. I prezzi del locale sono in linea con la qualità dei prodotti, con il servizio offerto ai clienti e con un ristorante stellato, con ambienti affascinanti come quelli di Iyo a Milano. Il locale permette di viaggiare senza spostarsi, semplicemente assaporando dei piatti etnici e bevendo del buon vino.

Leggi anche

Contentsads.com