×

Migliori ristoranti di Milano: i locali da provare

Cucina tradizionale e multietnica, ristoranti stellati e osterie: tutte le informazioni utili sui migliori ristoranti di Milano.

Migliori ristoranti di Milano
Dove mangiare: i migliori ristoranti di Milano

Per un buongustaio, Milano è la città ideale. La scelta di locali nella città meneghina è davvero vasta, dai ristoranti stellati alle trattorie, dalla cucina tipica a quella etnica. Se vi trovate in città e siete alla ricerca della location giusta per la vostra cena, vi suggeriamo alcuni dei migliori ristoranti e dei più apprezzati dai milanesi.

Migliori ristoranti di Milano: cucina tradizionale

Immancabile punto di ritrovo per i pranzi di lavoro in zona Porta Genova, l’Osteria del Binari propone ai suoi clienti un menu di lavoro (ma non solo) ricco di piatti tipici della tradizione milanese e lombarda. Oltre alle classiche costolette, ai risotti alla milanese e ai mondeghili, potrete gustare una varietà di piatti italiani tra antipasti, primi, secondi e dessert. In caso di bella giornata, non rinunciate a un pasto in penombra sotto la veranda.

Ratanà è un’osteria moderna che ha mantenuto intatto la tradizione della cucina lombarda. Grazie all’esperienza e alla creatività dello chef Cesare Battisti potrete gustare piatti tipici ed inediti. L’arredamento curato ed il personale preparato vi accoglieranno calorosamente. Il ristorante si trova in un vecchio caseggiato di Via Gaetano de Castillia, 28 vicino a Piazza Gae Aulenti.

Da Mauselli offre un’atmosfera stile anni venti, con un arredamento accogliente. Nel ristorante si possono gustare piatti della tradizione milanese. Questa trattoria si trova a soli 15 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana (linea gialla) Lodi Tibb. Da non perdere assolutamente sono il risotto con l’osso buco ed il vitello tonnato.

Milano, i migliori ristoranti di cucina romana

Se siete appassionati di cucina romana, Rugantino è il posto ideale per voi. Qui, oltre ad una vasta scelta di antipasti e secondi, potrete assaporare i primi della tradizione della capitale: pasta alla gricia, all’amatriciana e carbonara sono le specialità. Deliziose anche le preparazioni a base di carne di manzo, vitello ed agnello. Il ristorante si trova in uno dei luoghi simbolo della movida meneghina: le Colonne di San Lorenzo.

Nella zona artistica di Milano, il quartiere di Brera con la sua Pinacoteca, troverete il ristorante Volemose bene. Anch’esso tipicamente romano, il ristorante ha un ambiente cordiale e molto accogliente con un arredamento rustico. Durante l’estate dispone di tavoli all’aperto. Le specialità del posto sono i tonnarelli cacio e pepe e la coda alla vaccinara. Nonostante la posizione centrale, i prezzi sono contenuti e le porzioni abbondanti.

Migliori ristoranti di cucina asiatica

Più che un semplice ristorante, Yuzu a Milano è divenuto a tutti gli effetti un’istituzione culinaria per tutti gli amanti della cucina nipponica. Situato in Via Lazzaro Papi, 2, questo luminoso locale oscilla tra innovazione e tradizione grazie alla maestria della chef Yoko Matsuda, capace di spaziare dai classici sushi e sashimi fino alle sue personalissime rivisitazioni dei piatti tipici giapponesi.

Se state cercando un buon ristorante dove gustarvi piatti tipici e tradizionali asiatici, lo Shambala è la scelta ideale. In Via Ripamonti e circondato dai campi troverete un angolo di Asia dove cenare in perfetta armonia con la natura. Shambala propone due ambienti: uno all’esterno immerso negli alberi e uno all’interno con decorazioni tipiche. Lo chef Chandana Udesh offre una vasta scelta tra di cucina thailandese, giapponese e vietnamita.

Negli ultimi anni la moda ramen si è diffusa a macchia d’olio in ogni angolo di Milano. I locali che servono questi meravigliosi spaghetti in brodo si contano a decine, ma è uno in particolare che vi farà davvero sentire la sua calda atmosfera sino-giapponese: Ramen Shop in Via Alessandro Tadino, 13, a due passi da Porta Venezia. Impostato come i tipici negozi di ramen da strada giapponesi, in questo accogliente localino potrete anche assistere alla preparazione a mano dei noodles da parte dello chef e gustare dei deliziosi bao.

Migliori Ristoranti di carne di Milano

A due passi da Parco Sempione, in Via Anfiteatro, 9 sorge questo straordinario ristorante minimalista che ha puntato tutto sulla qualità, la scelta e la provenienza della propria carne: il Nero 9. Fornito di un vastissimo menu, e con l’opportunità di fare pranzi di lavoro, il locale si pone come una garanzia anche solo per le sue Fiorentine succulente.

A Milano troverete un ristorante dove gusto e design vanno di pari passo, lo squisito La griglia di Varrone. L’arredamento in legni pregiati, pietre naturali e vetro illumina le sale con un gioco di luci riflesse. Il ristorante sorge vicino a Corso Como ed è ideale per chi cerca una cucina moderna a base di carne. Ad essere servite sono solo materie di prima qualità cotte alla griglia. Tra i pezzi di carne della selezione troverete il Black Angus, la Rubia Gallega, la Fassona Piemontese e il celebre manzo Kobe.

Leggi anche

Contentsads.com