×
Pub

Mulligans Irish Pub a Milano: tutto quello che c’è da sapere

Mulligans, le informazioni utili sull'irish pub di Milano: un luogo adatto a tutti coloro che sono alla ricerca di un vero pub in stile irlandese in città.

Mulligans irish pub Milano
Mulligans irish pub Milano

Per chi è alla ricerca di un vero pub irlandese a Milano, il Mulligans in via Giuseppe Govone, 28, è sicuramente l’indirizzo giusto. L’atmosfera all’interno è quella calda e accogliente dei pub di Dublino, la selezione di birre è davvero ricca e il menù di stuzzichini susciterebbe un certo languorino anche all’asceta più rigido. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sul Mulligans Irish Pub, presente da oltre 20 anni a Milano.

La selezione di birre del Mulligans Irish Pub

Al Mulligans Irish Pub di Milano si va ovviamente per bere birra e la carta delle bevande non delude di certo il cliente. Grande regina del locale è ovviamente la Guinness, birra tipicamente irlandese, qui servita nella specialità Stout nera.

Si possono però trovare pure molte altre etichette dal gusto più o meno fruttato come la Harp Lager, la Kilkenny, la Carlsberg, la Tucher e la Grimbergen. Una bevanda particolare sempre molto apprezzata è lo Strongbow, ossia il sidro di mele, che ha una gradazione alcolica di circa 5 gradi. Ricchissima anche la carta dei whisky, un’altra tipica bevanda irlandese.

I proprietari del pub, Alviero e Beppe, sono sempre pronti ad aiutare il cliente nella scelta e a guidarlo alla scoperta dei mille sapori del whisky irlandese. In carta ci sono specialità provenienti da zone quali le Lowlands, le Highlands, i Speyside con i loro single malt, Campbeltown, le Islands e le Islay. Ogni zona ha le sue specialità di doppio o singolo malto, con sapori unici e inconfondibili da accompagnare nel modo giusto per esaltarne il gusto.

Cosa mangiare al Mulligans Irish Pub

Il menu del Mulligans Irish Pub a Milano è davvero molto ricco, merito della cuoca Odette che ha saputo creare un gustosissimo mix di piatti italiani e irlandesi che conquisterà anche il palato più sopraffino. Per gli antipasti si possono scegliere alcuni piatti fritti oppure un piatto di salumi e formaggi locali che ben si sposano con ogni tipo di birra.

I primi piatti sono tutti all’italiana, come i curiosi maccheroni alla Sancho Pancho, oppure i tipici casoncelli o le penne alla Mulligans, vero piatto forte della casa. Per quanto riguarda i secondi si respira sapore internazionale in quanto si possono scegliere la cassoeula della tradizione milanese o l’italianissima tagliata, ma anche specialità dal sapore celtico come la Sheperd’s pie, la carbonata oppure il manzo cucinato alla Guinness.

Per chi, invece, preferisce accompagnare la birra con qualcosa di più veloce, ecco una selezione di antipasti come salmone e aringhe, panini di ogni tipo, wurstel e crauti e tutto quello che nasce dalla fantasia di Odette. Infine, per chiudere in bellezza, si può scegliere fra tante specialità fra le quali spiccano la cheese cake, una buonissima torta di cioccolato e pera oppure il creme caramel.

Gli eventi e le curiosità

Una particolarità che rende il Mulligans Irish Pub davvero originale è che tutti i suoi arredi sono stati interamente costruiti in una bottega artigiana di Dublino e poi assemblati in Italia da operai irlandesi specializzati in questo tipo di allestimento. Ciò conferisce al pub un’atmosfera autentica che difficilmente si trova altrove.

In questa cornice, dove svetta un vero caminetto sempre acceso in inverno che fa da sottofondo alle vicende del pub, si organizzano serate ed eventi di ogni tipo, tutti segnati sulla lavagnetta del locale che è un vero e proprio diario del giorno. Fra le date imperdibili c’è il 17 Marzo, che è il St. Patrick’s Day, ossia il Santo protettore dell’Irlanda nonché lo scopritore della birra; la notte di Halloween, che cade il 31 Ottobre, e il Memorial Day, ossia il 30 Giugno, anniversario della nascita del pub.

Per tutte queste date, e per le molte altre che via via vengono segnalate sulla lavagnetta, sono previsti festeggiamenti speciali a base di tanta birra irlandese e piatti tipici e gustosissimi con i quali trascorrere in compagnia, insieme ai propri amici, la ricorrenza.

Leggi anche

Contentsads.com