×

Migliori gelaterie di Milano: le tre da provare nel centro città

Nel centro di Milano si trovano le gelaterie più buone della città, una tappa obbligatoria per gli amanti del gelato artigianale.

migliori gelaterie milano
migliori gelaterie milano duomo centro

Il gelato non è solo un dolce freddo, ma deve essere visto come vero e proprio dessert in grado di rispondere, in modo perfetto, a diversi criteri che devono essere necessariamente rispettati. Ecco quali sono, pertanto, le migliori gelaterie di Milano nelle quali recarsi se si ha l’intenzione di assaporare un gelato il cui gusto sia perfetto sotto ogni punto di vista.

Gelaterie di Milano: le 3 migliori in centro città

Se l’Italia è pizza, pasta, vino e caffè, un posto d’onore in questa lista di begli stereotipi merita il re dei dessert: il gelato. Tradizione centenaria e oggetto di guerre con i vicini di oltralpe che ne rivendicano la paternità, il gelato è ormai un simbolo di italianità worldwide e, a Milano, uno dei prodotti di punta delle moltissime aziende gastronomiche meneghine.

Peck: la gelateria del Duomo

Come prima gelateria sulla quale far ricadere la propria scelta vi è Peck, che si trova in e che permette agli amanti dei gelati di riscoprire il sapore preciso, fresco e convincente, di un buon dolce preparato con estrema cura e precisione. Presso il laboratorio artigianale, infatti, ogni giorno vengono sfornate nuove varianti dei suddetti gelati, ognuno dei quali in grado di lasciare stupiti anche coloro che pensano di aver già gustato il miglior gelato possibile: il sapore della frutta e le diverse combinazioni di ingredienti fanno in modo che ogni singolo dolce sia ricco di gusto e invogli a gustarne un altro. Dal mango alla fragola, presso questa gelateria è possibile gustare anche una delle peculiarità esclusive che vanno a contraddistinguere la suddetta gelateria, ovvero i Peckarelli, ovvero i gelati con lo stecco in legno preparati con estrema cura nella gelateria stessa il cui sapore tende a essere incredibilmente fresco e cremoso.

Gelateria Alberto Marchetti

Questa gelateria artigianale Alberto Marchetti fa dei gusti alla frutta il suo fiore all’occhiello, permettendo a chi ama questo tipo di dolce di trovare tutte quelle che sono le caratteristiche vincenti di un ottimo gelato. In primo luogo occorre sottolineare come i vari gusti alla frutta variano in base alla stagione: questo significa che in estate è possibile trovare banana, fragole e frutti tropicali mentre, in inverno, gli agrumi saranno i protagonisti. Questa caratteristica mette in mostra come, presso questa gelateria, solamente gli ingredienti freschi vengano utilizzati per la realizzazione dei diversi gelati.

Inoltre è possibile gustare il gelato da passeggio, servito in particolari coppette che hanno uno stile unico sotto ogni aspetto e che danno quella sensazione di dolce pregiato che non viene mai a mancare. Pertanto un dolce perfetto presso la gelateria Alberto Marchetti, che ha conquistato altre città italiane grazie al suo gusto unico al mandarino, definito da molti come la migliore variante per quanto concerne il gusto. Questa gelateria si trova in Viale Montenero 73. Essendo in una zona molto centrale ed essendo aperta fino a sera si può passare a mangiare un gelato dopo aver cenato in uno dei ristoranti migliori di Milano che si trova in zona e finire con dolcezza la serata.

Gelateria Cool

Infine, come altra gelateria che merita di essere visitata se si vuole avere l’occasione di gustare un gelato che possa essere definito come ottimale, è quella Cool, che si trova a Piazza Santa Maria del Suffragio e che permette effettivamente di assaporare tante tipologie di gelati tutte differenti tra di loro e dal sapore incredibilmente unico. La qualità delle materie prime, infatti, non viene mai a mancare ma, al contrario, rappresenta una delle caratteristiche vincenti che vanno a contraddistinguere lo stesso gelato: frutta e diversi altri ingredienti, come il pistacchio, possono essere facilmente gustati in pratiche coppette dallo stile pratico e soprattutto è possibile creare anche delle combinazioni di gusti che riescono a rendere assai piacevole il gelato stesso.

Inoltre questa gelateria può essere definita anche come innovativa, dato che nella suddetta è possibile assaporare i gelati salati, creati con ingredienti particolari: gustare un gelato al prosciutto oppure al tonno, così come diverse altre varianti, rappresenta una delle cose che devono essere fatte quando ci si reca presso questa gelateria.

Gelaterie di Milano: quali provare?

Se si è intolleranti al lattosio o si gradiscono solo i gusti alla frutta una delle migliori gelaterie è Rivareno. Il gusto di punta è il pistacchio senza latte. Anche il gusto all’amarena è particolarmente noto perché la qualità delle materie prime è eccezionale. Questa gelateria fa parte di una catena quindi, oltre a quella in centro, ce ne sono molte sparse per la città.

In zona Brera una delle gelaterie più buone è Amorino. Il gelato di questo locale è conosciuto anche all’estero. La particolarità che rende questo gelato molto “instragrammabile” è che se ordini un cono te lo servono ricreando la forma di una rosa. Infine, proprio a due passi dal Duomo, si trova una delle gelaterie più note della città: Cioccolati Italiani. Per gli amanti del cioccolato è una tappa obbligatoria. I gusti di punta, oltre al cioccolato fondente, sono cookies e pistacchio.

Leggi anche

Contentsads.com