Argomenti trattati
Il mondo del lavoro nel nostro Paese sta subendo una grave crisi oltre che una grande trasformazione; al giorno d’oggi non è sempre semplice trovare un lavoro, ed è ancora più difficile trovare quello giusto.
Capita spesso che si perdano giornate intere a distribuire curriculum in molte aziende senza ottenere nulla, ricevendo come risposta solo ed esclusivamente il famoso “le faremo sapere”: è qui che entrano in campo i centri per l’impiego.
La cosa migliore da fare è infatti affidarsi a dei professionisti che ci sappiano indirizzare verso aziende che effettivamente cerchino una figura che rispecchi le nostre caratteristiche. Tutto sui centri per l’impiego di Milano.
Una volta chiamati “uffici di collocamento”, nel 1997 queste strutture hanno subito una ricostruzione e una nuova organizzazione, prendendo il nome di centri per l’impiego.
Il centro per l’impiego altro non è che un intermediario tra noi che cerchiamo lavoro e le aziende che cercano lavoratori. Usufruire di questi centri è molto semplice e totalmente gratuito, essendo strutture statali che hanno un’organizzazione standard su tutto il territorio nazionale.
È necessario solamente andare nel centro per l’impiego più vicino e iscriversi; i nostri dati entreranno in un data base nazionale che potrà essere visionato da qualsiasi altro centro per l’impiego.
I centri per l’impiego quindi hanno il compito di censire i lavoratori che cercano lavoro ma che al momento sono disoccupati, creare una loro scheda tecnica e un curriculum vitae con le varie esperienze, le capacità e le disponibilità del lavoratore.
Quindi verranno chieste le sue esperienze lavorative passate, se si ha la disponibilità a lavorare per turni o magari a fare trasferte.
Una volta inseriti tutti i dati, i centri sapranno indirizzare il lavoratore verso le aziende che cercano una figura con i suoi requisiti e avranno il compito di mettere in contatto lavoratore e azienda. Se al momento dell’iscrizione non ci sono aziende che ricercano tali lavoratori, si entrerà a far parte di una lista di attesa, pronti ad essere chiamati per un lavoro.
Altro compito molto importante dei centri per l’impiego è quello di organizzare corsi formativi. Anche questi gratuiti e aperti a tutti, i loro iscritti andranno ad integrare il proprio curriculum ed accrescere in questo modo la possibilità di essere contattati da aziende che cercano determinate figure professionali.
Questi centri per l’impiego si trovano in tutte le città, e a seconda del numero dei suoi abitanti ce ne possono essere diverse sedi.
Come detto in precedenza, tutte le sedi sono collegate tra loro, quindi non fa differenza il centro in cui ci si rivolge. Discorso che vale naturalmente anche per la città di Milano, dove, comprese anche la periferia e le frazioni limitrofe, si trovano dieci centri per l’impiego:
In tutti gli uffici, tutti i giorni dalle 12:45 alle 14:45, è garantito un servizio di accoglienza per i nuovi iscritti e la possibilità di compilare la DID, cioè la dichiarazione di disoccupazione.