La biblioteca Bicocca apre il servizio delivery, con consegna a domicilio dei libri, gratuita per la sua comunità.
La comunità dell’Università Bicocca ora ha un nuovo servizio di cui usufruire: la consegna a domicilio dei libri della biblioteca universitaria.
Le università infatti, come le scuole, sono chiuse, ma a distanza gli studi non si fermano. Così l’università ha pensato di sfruttare le potenzialità del delivery e arrivare in supporto alla sua comunità, fino al loro domicilio. Si tratta di studenti, docenti, dottorandi, insomma chiunque lavori o studi alla Bicocca può accedere al servizio, completamente gratuito.
Un modo anche per trovare svago nella lettura e rendere più piacevoli i pomeriggi a casa.
Il servizio, nato da un anno a causa della pandemia che ha reso difficile gli spostamenti, resterà ora attivo per sempre, ma ovviamente in futuro ci saranno dei costi. Chiunque lavora o studia alla Bicocca può contattare la biblioteca universitaria, richiedere il libro e riceverlo in 48 ore via posta. Le persone possono richiedere fino ad un massimo di 10 libri e poi restituirli con lo stesso servizio postale, al momento sempre gratuito per il richiedente.
Ma la cosa più sorprendente è che il servizio non funziona solo a Milano ma in tutta Italia ed Europa. Sembra proprio che la Bicocca abbia saputo trasformare un problema, come quello della pandemia, in un’opportunità e ne sia uscita migliorata in meglio.