Esselunga si conferma vincitrice nella classifica dei migliori panettoni 2023 stilata da Altroconsumo.
Il lievitato della catena di supermercati è stato riconosciuto come il migliore acquisto e il migliore nel complesso nei test condotti.
A Milano, il panettone è un simbolo natalizio, e anche quest’anno Altroconsumo ha sottoposto a rigorosi test di laboratorio e assaggi da parte di esperti un totale di 12 panettoni e 10 pandori.
I risultati hanno evidenziato la presenza di numerosi prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, soprattutto tra i marchi distribuiti dai supermercati, con diversi esemplari disponibili a meno di 5 euro.
Il panettone Le Grazie di Esselunga, da 1 kg e con un prezzo medio di 4,99 euro al kg, si è guadagnato il titolo migliore panettone del 2023 secondo la rivista Altroconsumo. Il panettone Le Grazie di Esselunga è entrato anche nella Top 3 del “Miglior acquisto”, aggiudicandosi il terzo posto (il primo posto lo ha vinto il Duca Moscati di Eurospin).
Di seguito la Top 3:
Per quanto riguarda i pandori, invece, il lievitato di Tre Marie (1 kg, prezzo medio 13,09 euro) è stato giudicato il migliore del test, ottenendo l’approvazione sia degli esperti pasticceri sia dei consumatori.
In termini di rapporto qualità-prezzo, il pandoro Conad è stato riconosciuto come il migliore da Altroconsumo, con un prezzo medio di 4,23 euro al kg.
Ecco la Top 3 dei migliori pandori: