Il murale che ritraeva Marge Simpson mentre taglia i suoi iconici capelli blu come segno di protesta per la morte di Mahsa Amini è stato rimosso nel giro di 24 ore.
L’opera, realizzata davanti al consolato della Repubblica Islamica dell’Iran a Milano, porta la firma dell’artista aleXsandro Palombo. Il murale, intitolato “The cut”, era apparso nei giorni scorsi in via Monte Rosa 88 per celebrare il coraggio delle donne iraniane e omaggiare la giovane picchiata a morte dalla polizia morale perché indossava l’hijab lasciando fuoriuscire una ciocca di capelli.
Il dipinto, ripreso anche dall’emittente televisiva americana ABC News, era diventato virale in tutto il mondo. AleXsandro Palombo ha dichiarato: “Censurare un’opera realizzata in solidarietà a Mahsa Amini e a tutte le donne iraniane che lottano per la loro libertà è un atto vile, un gesto di codardia. Il fatto che sia avvenuto in un Paese democratico come l’Italia è di una gravità assoluta, indica la voglia di soffocare il suo più profondo significato“.
Inammissibile un atto di questo genere in una città come Milano: una città multiculturale e globale.
Infine, Palombo ha sottolineato: “Non ci faremo intimidire da questo spregevole gesto”.
LEGGI ANCHE: Deejay Ten 2022, torna la maratona di Radio Deejay: il percorso e le strade chiuse