×

Milano Pride 2022, due settimane di eventi e la mega parata: gli appuntamenti

Diciassette giorni di eventi per sostenere la comunità Lgbtqia+

Torna il Milano Pride 2022: tutti gli eventi in programma

A partire dal 16 giugno torna il Milano Pride, l’evento dedicato all’orgoglio omosessuale.

Milano Pride: il calendario

Dal 16 al 19 giugno si terrà il Festival di cinema Lgbtq+ e cultura queer, in contemporanea con l’apertura della Pride Week. In sala sarà disponibile il meglio della cinematografia indipendente a tematica Lgbtq+. Dal 30 giugno al 1° luglio in Largo Bellintani, Piazzale Lavater e Piazzale Santa Francesca Romana ci saranno tre Pride Square con incontri, talk, dibattiti e momenti dedicati alla cultura e all’arte.

Milano Pride: la parata

Sabato 2 luglio torna anche la grande parata con un percorso completamente nuovo. Gli organizzatori hanno sottolineato: “Negli ultimi anni i temi del Pride hanno visto un sempre più ampio ingaggio della società civile. La partecipazione parla chiaro, i diritti Lgbtqia+ e di tutte le minoranze sono ora nelle priorità di molta della cittadinanza. Abbiamo così deciso di sperimentare un percorso più ampio per permettere a tutti di vivere il Pride a pieno, e che possa allargare ulteriormente i nostri orizzonti di coinvolgimento di tutta la città”.

Milano Pride: il percorso della parata

Il tragitto partirà da Piazza Duca d’Aosta -Stazione Centrale-, attraverserà in parte Via Settembrini per proseguire poi su Corso Buenos Aires fino ad arrivare a Porta Venezia, il quartiere italiano LGBTQ+ più bello in assoluto. A seguire si terrà il grande evento finale di chiusura che coinvolge le associazioni LGBTQIA+ e le loro rivendicazioni, i saluti delle istituzioni, performance e entertainment.

LEGGI ANCHE: Omotransfobia, a Palazzo Marino sventola la bandiera arcobaleno

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…