Quanto materiale sarà stato usato per la panchina più lunga del mondo? Si trova a Milano, scopriamo precisamente dove e com'è fatta.
Milano detiene diversi record, e tra questi c’è anche quello della panchina più lunga del mondo. Scopriamo dove si trova.
La panchina più lunga del mondo
E’ lunga ben 208 metri, è di legno e si trova nel parco del Portello – sulla linea lilla. La panchina più lunga del mondo è stata realizzata dall’azienda di progettazione e arredo urbano Pacchiarini, la quale può vantarsi di utilizzare sempre materiali ecosostenibili: in questo caso, la panchina è costituita prevalentemente da legno – 1800 stecche da 4 metri -, più di 25000 viti e 500 gambe di ferro.
L’armonia con l’ambiente
La scelta del legno non è stata immotivata: alluminio o plastica avrebbero assorbito troppo facilmente le temperature alte o basse in città nelle diverse stagioni e sarebbero stati poco confortevoli oltre che poco green. Il legno americano scelto, invece, si manterrà in ottimo stato, anche grazie alle diverse procedure di manutenzione di cui avrà bisogno.
La panchina, oltre ad essere la più lunga del mondo, è anche in particolare armonia con l’ambiente, in quanto essa, proprio essendo così lunga, necessita di seguire l’andamento del parco, per questo motivo risulta curvilinea.