Maschere, festoni, travestimenti.
Il carnevale è alle porte, e nonostante la zona gialla abbia concesso riaperture, non permette troppe sfilate: in questo clima anche Milano si prepara al suo tradizionale festeggiamento Ambrosiano, ma più pacatamente.
Ai festeggiamenti per San Valentino seguono quelli per la festa in maschera più famosa. Il carnevale 2021 è iniziato, secondo le norme della Chiesa, il 31 gennaio e l’ultimo giorno sarà quello del Martedì Grasso, che quest’anno cade il 16 febbraio.
Questi giorni sono cari alla religione cattolica perché segnano l’inizio del periodo della Quaresima, il giorno delle Ceneri, Mercoledì 17. Ma allora perché Milano segue un calendario diverso?
La storia riguarda il patrono della città, Sant’Ambrogio che, andato in pellegrinaggio, aveva promesso di tornare a Milano proprio nel giorno di carnevale. Avendo tardato, il popolo decise di aspettare il suo ritorno e allungare i festeggiamenti.
Il Carnevale Ambrosiano, secondo la tradizione, si conclude con la prima domenica di Quaresima, che sarà il 21 febbraio. L’ultimo giorno di carnevale sarà dunque il 20 febbraio, poco più tardi rispetto al calendario seguito nelle altre città.