Categorie: Cultura
|
1 Aprile 2020 18:40

Davide De Marinis: “A Milano manca solo il mare”

Condividi

Nell'intervista rilasciata a Notizie.it | Milano, Davide De Marinis racconta la sua città: dai ricordi d'infanzia al luogo perfetto per un drink.

Paola Barletta

Content Manager e SEO Specialist, classe 1991, nata a Napoli, è laureata in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda all'Università degli studi di Milano.

Davide De Marinis, cantautore milanese, ci racconta, per la rubrica Mi Sun De Milan, la sua Milano: dal quartiere dove è cresciuto al ristorante preferito.

Secondo il cantautore, la città meneghina ha un solo problema da risolvere: lo smog.

Qual è il tuo luogo nascosto di Milano per fare una passeggiata?

In questo momento andrei ovunque a fare una passeggiata nella mia amata Milano, ma purtroppo, e come è giusto, si deve stare a casa. Ad ogni modo amo il verde e amo il parco Nord.

Il ristorante dove torni più spesso, quello “del cuore”?

Il ristorante del mio cuore è quello del mio caro amico Mirko, “L’Immagine bistrot” in via Varesina 61. Li mangio tante cose buonissime ma soprattutto adoro il suo gnocco fritto.

In quale cinema preferisci andare e perché?

Mi piace andare al cinema Arcobaleno in viale Tunisia, ma vado anche nei Multisala.

Un drink a Milano, dove?

In corso Sempione ci sono tanti locali dove si possono fare buoni aperitivi, e poi mi piace da sempre fermarmi a guardare L’Arco della Pace.

Cosa ami della tua città?

Amo tante cose, c’è un po’ di tutto a Milano. Mi piace prendere i tram, camminare in zona Brera, andare a vedere i fenicotteri rosa a Villa Invernizzi, e andare sui Navigli.

Raccontaci un ricordo legato alla tua infanzia a Milano?

lo sono nato e cresciuto in periferia ed esattamente a Quarto Oggiaro. Ricordo i miei pomeriggi infiniti a giocare a pallone con i miei amici nel cortile dove le porte erano le saracinesche dei box.

Quanto è cambiato il quartiere in cui sei nato e cresciuto?

Quarto è cambiato in tutti questi anni!Ha fatto grandi passi avanti. Il sapore di quartiere popolare è rimasto, qui vivono brave persone che lavorano e cercano di migliorare.

Qual è il modo di dire milanese che ripeti più spesso?

Su no mi o su minga (trad. Non lo so) , perché lo diceva spesso mia nonna Gina.

Qual è, secondo te, il problema più importante da risolvere di Milano?

Lo smog, purtroppo l’aria spesso puzza. Nonostante il servizio pubblico sia super efficiente, circolano troppe auto che inquinano.

Cosa manca a Milano?

Manca solo il mare! Se ci fosse sarebbe perfetta! Ma comunque per me va bene anche cosi, la trovo sempre Troppo bella troppo bella troppo bella troppo.