Categorie: Cultura
|
8 Dicembre 2019 21:27

Ambrogini d’oro 2019: l’elenco di tutti i premiati dal sindaco Sala

Condividi

Sei medaglie d'oro e quindici medaglie alla memoria: l'elenco dei premiati con gli ambrogini d'oro nel 2019.

Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Come da tradizione, Beppe Sala ha consegnato al teatro dal Verme gli ambrogini d’oro, vale a dire le civiche benemerenze che ogni anno vengono date dal Comune di Milano: ecco chi sono i premiati per l’anno 2019.

Ambrogini d’oro 2019

Il sindaco ha rilasciato le medaglie alla memoria a Francesco Saverio Borrelli, Giorgio Squinzi e Filippo Penati. Oltre a loro ricordati anche Don Luigi Melesi, ex cappellano di San Vittore, Carla Casiraghi, ultima custode del vicolo dei Lavandai ed Eugenio Fumagalli, il tassista eroe che a gennaio prestò soccorso a due ragazzi feriti in un incidente stradale per poi essere travolto da un’auto

Le medaglie d’oro consegnate sono state 15, tra cui 5 destinate a delle donne.

Tra queste l’architetta Cini Boeri, l’attrice Lella Costa, la calciatrice Laura Giuliani, Sultana Razon Veronesi, vedova dell’oncologo Umberto e Sonia Peronaci del blog Giallo Zafferano.

Tra gli uomini figurano invece Ricky Gianco, Vinicio Capossela e Giulio Rapetti, ovvero Mogol per la musica. E ancora lo scrittore Antonio Scurati, l’artista Emilio Isgrò, il manager del Salone del Mobile Claudio Luti, Stefano Achermann e Mario Ferrari. Per poi finire con il mondo professionale rappresentato dal medico Francesco Malerba e con quello sportivo identificato con il nuotatore paraolimpico Simone Barlaam.

Il valore che Milano indica al Paese come il più necessario in questo non semplice momento è il coraggio. Coraggio per non lasciarsi condizionare troppo dalle difficoltà che ci sono, ma che si possono superare“. Questo il commento del sindaco Sala di fronte alle onorificenze conferite.