Nicola Crocetti, Franco Loi, Vivian Lamarque e Fawzi al Delmi saranno i protagonisti di una nuova iniziativa del Comune di Milano.
Scopri cos’è “Area P”!
Domenica 4 marzo, alle ore 11, in Sala Alessi a Palazzo Marino, sarà inaugurato un ciclo di incontri dedicati alla poesia: “Area P – Milano incontra la poesia”.
Ogni prima domenica del mese, alle ore 11, un poeta, un editore o un attore dedicheranno un’ora alla poesia, leggendo componimenti poetici, interpretando un autore o una scelta di poesie.
L’assessore alla Cultura Stefano Boeri ha detto:
“Milano è, a ragione, considerata la capitale dell’editoria e vanta una straordinaria tradizione nel campo della poesia.
Molti celebri poeti sono nati o vissuti in questa città, quindi questa rassegna è un giusto riconoscimento al talento, alla passione e all’indole nascosta di Milano”
L’ingresso ai reading è gratuito e gli inviti possono essere ritirati presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele.
Il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo ha spiegato:
“Questa iniziativa, intitolata ‘scherzosamente’ Area P, vuole unire Milano riportando l’attenzione su un ambito culturale un po’ trascurato, qual è quello della poesia.
E’ l’inizio di un’avventura che vorremmo proseguisse con altri incontri e altri artisti, capaci di illustrare anche la contemporaneità con il linguaggio intimo della poesia”
Domenica 4 marzo Nicola Crocetti, uno tra i maggiori editori italiani di poesia, leggerà alcuni componimenti di autori greci contemporanei, da Kavafis a Seferis.
Il 1° aprile invece si terrà il reading di Franco Loi dedicato alle sue poesie, mentre Vivian Lamarque il 13 maggio leggerà i propri testi.
Fawzi al Delmi chiuderà la rassegna il 3 giugno, decantando i versi di Adonis.
(fonte immagine)
LINK UTILI
Palazzo Marino in Musica: sei concerti di musica classica a gennaio
Scambio d’Autore a Milano: street artist a Palazzo Marino con Eni, ecco il reportage
Scambio d’Autore: da Georges de La Tour alla steet art con Eni
La “Donna allo specchio” di Tiziano fino al 6 gennaio a Palazzo Marino