Categorie: Cultura
|
16 Settembre 2010 14:39

Social Media Week 2010: tutte le informazioni sugli eventi organizzati a Milano

Condividi

Come vi abbiamo segnalato poco fa dal 20 al 24 settembre si terrà a Milano la Social Media Week.

Vi diamo qualche informazione in più! Gli oltre 90 eventi gratuiti sono divisi in macro ambiti di interesse (alcuni dei quali hanno una duplice anima):

– la città 2.0: oltre all'esposizione presso l'Urban Center,l'evento di apertura del 20 settembre all'Università degli Studi di Milano indagherà sulla possibilità per la tecnologia e i social media di aiutare lo sviluppo sostenibile delle città che entro il 2050 vedranno la concentrazione di oltre il 70% della popolazione del pianeta.

A convegni di carattere internazionale si affiancheranno momenti ludici a tema come "Surfin' Milan" Italia la prima caccia al tesoro integralmente progettata per i social media realizzata in collaborazione con Vodafone. Ma anche opportunità di imparare l'uso del web per i cittadini senior con un camper tecnologico attrezzato ad hoc.

– business, strumenti e trend per le aziende: ogni giorno workshop gratuiti, check-up personalizzati, tavole rotonde, convegni, party e aperitivi.

Si proveranno applicazioni mobile sviluppate per gli acquisti di gruppo, si tratterà di turismo, crowdsourcing, geolocalizzazione, innovazione e start-up.

il mercato del lavoro: appuntamenti imperdibili per studenti, manager e persone in cerca di nuove opportunità. Ogni giorno sarà possibileanalizzare e migliorare con consulenti specializzati il proprio CV anche sui social media, il convegno del 21 settembre presenterà la situazione del mercato e le nuove professionalità. Inoltre molti momenti di gioco alla scoperta del personal branding, ma anche occasioni per incontrare aziende con "nonsolocurriculum" il porte aperte di Microsoft e "mi raccomando" di Ogilvy Italia.

– l'evoluzione dell'informazione: il 22 settembre il convegno dedicato al mondo dell'informazione dal basso con i principali player delle social news e la risposta dei big player dell'informazione , tra gli ospiti Emilio Carelli (Sky TG 24), Tommaso Tessarolo (Current TV), Luca Dini (Vanity Fair).

le opportunità per il no profit: anche questo settore ha visto nascere social network dedicati ai professionisti no profit, si parlerà di Socialidarity 2.0 e di Eticmedia.

Inoltre ELDY con il proprio camper proporrà agli anziani momenti di formazione sulle nuove tecnologie.

– divertimento puro, 2.0 e mobile: ma la Social Media Week è anche divertimento allo stato puro e momento di svago per la cittadinanza, quindi aperitivi, caccia al tesoro, degustazione di vini, partecipazione spontanea alla manifestazione, possibilità di approfittare di occasioni e sconti, torneo di bocce (!), party fashion, lezioni di tango in salsa social, speed dating, gara di biliardino, uno sguardo alla settimana della moda per concludere con una festa finale lunga tutta una notte sulla musica di RDS.

Tra gli ospiti stranieri della manifestazione italiana, per la prima volta in Italia: il co-fondatore di FourSquare Naveen Selvadurai (considerato il nuovo Facebook), Rand Fishkin (uno dei maggiori esperti al mondo di indicizzazione sui motori di ricerca), Dina Kaplan, co-fondatrice del network televisivo Blip.tv e numerosi collegamenti con protagonisti in diverse città nel mondo.

La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano e il sostegno dell'Ambasciata Americana in Italia e di IAB.  Sponsor di primo piano della Social Media Week è Vodafone affiancato da molti dei principali player del mercato.

La ‘Social Media Week' annovera infine un advisory board d'eccezione che accoglie oltre 50 dei principali protagonisti del mondo web/tech italiano. Toby Daniels fondatore della Social Media Week, conclude: "Siamo orgogliosi di includere Milano tra le 11 città che ospitano la Social Media Week. Augmendy, guidata da Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri si è dimostrata straordinariamente creativa nell'organizzazione e nella cura dei dettagli di ciascun evento. L'obiettivo è quello di rendere la Social Media Week di Milano una manifestazione di rilievo nel panorama europeo che focalizzi ed evangelizzi sui trend emergenti dei social e mobile media".

La lista completa dei partner, media partner, partner tecnici, patrocini e supporter, è di prim'ordine e include: 77agency, ADV, American Embassy, AriBnB, Assintel, AssoDigitale, ATM, BNL, BootB, Camera di Commercio, Cattid, Codice Internet, Comune di Milano, Current, DailyNet, Donna Moderna, Enel, Fastweb, Free Data labs, Glamoo, IAB, Kimberly Clarks, LG, Lufthansa, Media partners, MindShare, MobNotes, MSN, Netforum, Nokia, Novamont, Omnicom media group, Press Index, Provincia di Milano, Pubblicità Italia, Publicis, RDS, Siemens, SkyTg24, Style.it, Urban Screen, Vanity Fair , Virgilio, Vodafone, Wired.

1 Post correlati A Natale la Stazione è Centrale: tutte le iniziative di Grandi Stazioni fino al 22 dicembre My Chemical Romance, unica data italiana il prossimo 7 marzo 2011 al PalaSharp “E’ pronta la fiesta!”: sabato 11 dicembre gli Ska-P in concerto al Palasharp di Milano Prima della Scala: l’opera “La Valchiria” di Richard Wagner sarà a emissioni zero “