Domani, giovedì 9 settembre, il Sindaco Letizia Moratti e gli assessori Giovanni Terzi (Moda, Eventi e Design) e Maurizio Cadeo (Arredo Urbano e Verde), insieme col direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, parteciperanno all’evento “Vogue Fashion’s Night Out”, serata internazionale della moda.
L’appuntamento è alle ore 19.00 in via Montenapoleone, angolo via Manzoni.
Il Sindaco e gli assessori visiteranno alcune boutiques e incontreranno gli stilisti che hanno aderito all’iniziativa.
L’iniziativa, promossa da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano, ha debuttato con successo nel 2009, spingendo migliaia di persone a uscire la sera per vivere la città e fare acquisti.
“Con Vogue Fashion’s Night Out, la moda apre le porte del suo mondo al grande pubblico, a favore di un concetto partecipato e aperto alla città – ha dichiarato il Sindaco -.
L’evento porta la moda a tutti e tutti alla moda. E’ anche l’occasione per valorizzare il simbolo e l’eccellenza del nostro territorio, che fa di Milano la capitale mondiale dello stile e della creatività”.
A questa edizione parteciperanno 570 punti vendita dislocati nelle diverse aree del centro: dal quadrilatero della moda – con via Montenapoleone – a via Manzoni, da corso Vittorio Emanuele a corso Venezia, fino alle vie di Brera.
Le vetrine resteranno illuminate fino alle 23.30 con cocktail, musica e la presenza di stilisti e personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della moda.
Moltissimi i marchi che hanno aderito all’edizione 2010.
Anche quest’anno saranno disponibili prodotti creati per l’occasione, il cui ricavato sarà devoluto al progetto del Comune di Milano “Adotta un Albero per Milano”.
Il ricavato della serata di domani sarà destinato al Villaggio Barona, area periferica a sud di Milano. A questo proposito Fiat trasformerà alcune 500 Twin Air in corner shop dislocati lungo le vie della manifestazione, presso i quali si potranno acquistare caschi per biciclette VFNO by 500 e felpe VFNO by GAP, per finanziare “Adotta un Albero per Milano”.
Con l’importo raccolto nell’edizione 2009, infatti, il Comune di Milano ha avviato il progetto di piantumazione di viale Monza destinando nuovi alberi e arbusti in coerenza con quanto già realizzato nel primo tratto di piazzale Loreto.
Anche i musei cittadini parteciperanno alla serata: Palazzo Reale, PAC, Palazzo della Ragione e Palazzo Morando prolungheranno l’orario di apertura delle mostre fino alle 23.30, con ingresso ridotto per tutti dalle ore 19.00.
La serata è anche musica: in corso Garibaldi, Asopec (Associazione Operatori Economici e Culturali di Milano Corso Garibaldi) organizzerà l’originale “Cadrega Jazz Moving Concert”, spettacolo itinerante con inizio alle ore 20.30 di fronte al civico 127, con il pubblico che, portando da casa la propria sedia, seguirà lentamente gli artisti lungo il corso.
DUC Brera, in collaborazione con L’Associazione Amici della Musica di Garlasco, sezione “Accordiana”, proporrà invece “Jazz in Brera”: quattro quartetti suoneranno dalle 20.00 alle 23.00 in Piazza del Carmine, via Brera ang.
Fiori Chiari, via Solferino ang. Ancona, Corso Garibaldi ang. Tivoli, con il gran finale in Piazza del Carmine, dove si esibirà una band di sedici elementi.
Giorgio Armani, che aderisce alla grande serata della moda, propone in anteprima per questa notte straordinaria un live concert della band inglese Hurts alle 21.00 in Piazzetta Croce Rossa.