×

Al Samsung Young Design Award 2009 premiate le soluzioni digitali sostenibili

Si è svolta ieri sera presso la Triennale di Milano la premiazione dei vincitori della terza edizione del Samsung Young Design Award, il concorso ideato e promosso da Samsung Electronics Italia rivolto agli studenti delle scuole di design italiane, patrocinato dall'ADI (Associazione Design Industriale) e dal Comune di Milano , Direzione Centrale Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dell'Occupazione.

Il concorso, ideato per dare supporto ai giovani designer italiani che mantengono alto il livello qualitativo di uno dei settori di punta del nostro Paese, ha avuto per tema: "Nuova Energia dell'Abitare: soluzioni digitali sostenibili in grado di migliorare la qualità del vivere domestico".

Dopo la prima fase, che ha coinvolto moltissimi studenti di università e scuole di design di tutta Italia e che ha portato ad una prima scrematura, la giuria ha scelto i 10 progetti finalisti, tra i quali sono stati premiati i 3 lavori migliori: i PAD (Piccoli Aiutanti Domestici), animaletti digitali che migliorano la qualità della vita, hanno vinto il Gold Award (con un premio di 5.000 euro); STAND OFF, gadget tecnologico per governare a distanza gli elettrodomestici, è medaglia d'argento (3.000 euro); RE-SIKER, aiuto tecnologico per ottimizzare la raccolta differenziata, è sul gradino più basso del podio (2.000 euro).

Qui sotto una gallery fotografica della cerimonia di premiazione:

A scegliere i vincitori è stata una giuria composta da noti designer quali Richard Sapper e Stefano Giovannoni; Ezio Manzini, professore di disegno industriale del Politecnico di Milano; Stefano Cascinai, vice-direttore di Domus; Giorgio Camuffo, direttore del corso di laurea specialistica in comunicazione visiva e multimediale allo IUAV di Venezia; Augusto Grillo, Presidente del Gruppo VillaTosca Design Management Centre e i membri dell'ADI Luisa Bocchietto (presidente), Marco Colasanti e Dario Moretti.

Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, è stata inaugurata la mostra dei 10 progetti finalisti che sarà ospitata dalla Triennale di Milano dal 17 al 26 Novembre 2009.

Infine, è stato svelato il tema del concorso per il 2010: "Making sustainability fun with digital products" ovvero "Rendere la sostenibilità divertente con i prodotti digitali".

Tutte le informazioni e le anticipazioni per partecipare alla prossima edizione le trovate sul sito web .

Qui sotto potete vedere qualche sequenza video della cerimonia di premiazione e una breve videointervista a Sandro Sciaky, Direttore Marketing Strategico di Samsung Italia a cui abbiamo chiesto qualche dettaglio in più su questo "award".

Leggi anche

664db8514792d58509a97787 6340630cc206e3b22a772e90 61670b0ac994c3226bf78115 psicologo psicoterapeuta e psichiatra che differenza ce 2
Cultura

UNOBRAVO DATA LAB SULLA SALUTE FEMMINILE DELLE LAVORATRICI

Le fasi della vita di una donna presentano sfide e caratteristiche uniche. Il ciclo mestruale, la gravidanza, la menopausa e il periodo post-menopausa sono infatti accompagnati da trasformazioni ormonali e fisiologiche che influenzano tanto il…