×

Al Samsung Young Design Award 2009 premiate le soluzioni digitali sostenibili

Si è svolta ieri sera presso la Triennale di Milano la premiazione dei vincitori della terza edizione del Samsung Young Design Award, il concorso ideato e promosso da Samsung Electronics Italia rivolto agli studenti delle scuole di design italiane, patrocinato dall'ADI (Associazione Design Industriale) e dal Comune di Milano , Direzione Centrale Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dell'Occupazione.

Il concorso, ideato per dare supporto ai giovani designer italiani che mantengono alto il livello qualitativo di uno dei settori di punta del nostro Paese, ha avuto per tema: "Nuova Energia dell'Abitare: soluzioni digitali sostenibili in grado di migliorare la qualità del vivere domestico".

Dopo la prima fase, che ha coinvolto moltissimi studenti di università e scuole di design di tutta Italia e che ha portato ad una prima scrematura, la giuria ha scelto i 10 progetti finalisti, tra i quali sono stati premiati i 3 lavori migliori: i PAD (Piccoli Aiutanti Domestici), animaletti digitali che migliorano la qualità della vita, hanno vinto il Gold Award (con un premio di 5.000 euro); STAND OFF, gadget tecnologico per governare a distanza gli elettrodomestici, è medaglia d'argento (3.000 euro); RE-SIKER, aiuto tecnologico per ottimizzare la raccolta differenziata, è sul gradino più basso del podio (2.000 euro).

Qui sotto una gallery fotografica della cerimonia di premiazione:

A scegliere i vincitori è stata una giuria composta da noti designer quali Richard Sapper e Stefano Giovannoni; Ezio Manzini, professore di disegno industriale del Politecnico di Milano; Stefano Cascinai, vice-direttore di Domus; Giorgio Camuffo, direttore del corso di laurea specialistica in comunicazione visiva e multimediale allo IUAV di Venezia; Augusto Grillo, Presidente del Gruppo VillaTosca Design Management Centre e i membri dell'ADI Luisa Bocchietto (presidente), Marco Colasanti e Dario Moretti.

Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, è stata inaugurata la mostra dei 10 progetti finalisti che sarà ospitata dalla Triennale di Milano dal 17 al 26 Novembre 2009.

Infine, è stato svelato il tema del concorso per il 2010: "Making sustainability fun with digital products" ovvero "Rendere la sostenibilità divertente con i prodotti digitali".

Tutte le informazioni e le anticipazioni per partecipare alla prossima edizione le trovate sul sito web .

Qui sotto potete vedere qualche sequenza video della cerimonia di premiazione e una breve videointervista a Sandro Sciaky, Direttore Marketing Strategico di Samsung Italia a cui abbiamo chiesto qualche dettaglio in più su questo "award".

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…