Categorie: Cultura
|
31 Ottobre 2009 15:33

Islam, immigrazione e sicurezza-un dibattito

Condividi

Si è tenuto nella serata di venerdì 30 ottobre a Sesto San Giovanni il convegno “Islam e Mondo Occidentale – Immigrazione, integrazione, sicurezza per una nuova politica del territorio” al quale hanno partecipato oltre agli esponenti regionali e nazionali di “Libertà e Futuro” (il presidente Daniele Baldini,la coordinatrice Angela Ronchini, i coordinatori territoriali Pasquale Piccinocchi, Simone Temporiti e Vincenzo Basso) anche personalità di spicco del mondo politico-culturale regionale e nazionale.

Un dibattito interessante che ha coinvolto tutti i presenti in sala e dove si sono toccate tutte le problematiche legate all’integrazione e alla condizione della persona nel mondo islamico. Interessante e con grandi spunti di riflessione l’intervento della dottoressa Adriana Bolchini (presindente nazionale O.DD.II) che ha tracciato una panoramica perfetta sulla condizione femminile nel mondo islamico, così come quello dell’Assessore Regionale al Territorio e Urbanistica Davide Boni che si è soffermato principalmente sulle problematiche legate alla difficoltà di integrazione tra due culture differenti.

Il capogruppo del PDL al Comune di Sesto San Giovanni, Antonio Lamiranda ha parlato del “perché di un no” alla Moschea, mentre la dottoressa Clara Rinaldo (vice-presidente Commissione Pari Opportunità Lombardia) si è soffermata sui risultati ottenuti dalle donne in questo ultimo anno. Interessante anche l’intervento dell’avvocato Patrizia Zaffagnini (Dipartimento Giustizia LF) la quale ha parlato della giurisprudenza nell’Islam e della proposta di LF sulla regolamentazione delle Moschee. A chiudere il dibattito è stata la giornalista Karima Moual.

fonte della foto: www.claudiaporchietto.it