Categorie: Cultura
|
31 Agosto 2009 15:45

L'Apple Store sbarca a Carugate, è il primo del Nord Italia

Condividi

L'inaugurazione sarà solo sabato, ma la comunità degli Apple-fanatici è già in fermento.

Arriva a Carugate, all'interno del centro commerciale Carosello, il primo Apple Store del Nord italia e sarà il negozio numero 267, il 28mo in Europa. Appuntamento quindi per sabato 5 settembre alle 10.

Alcune foto del nuovo store ancora chiuso (come quella qui sopra) si possono trovare sul Corriere, che descrive la struttura del negozio: il 50% della superficie è riservata ai clienti che già possiedono un Mac, un iPod o un iPhone e desiderano soltanto servizi gratuiti, come il supporto tecnico, le consulenze, le lezioni e i programmi per i bambini.

Inutile sottolineare che in un periodo di crisi come questo l'apertura di un nuovo punto vendita è un evento eccezionale.

Apple Store non è solo un posto dove si entra per comprare, ma un luogo dove si va per usufruire dei servizi gratuiti o per risolvere un problema, per comunicare o per svago.

I clienti, come spiega il Corriere, entrano per chiedere un consiglio o un aiuto tecnologico, oppure utilizzano uno dei tanti Mac messi a disposizione.

Tutto gratis a disposizione di tutti. Gli Apple Store

sono luoghi dove si va per fare qualcosa, ingannare un'attesa, incontrare gli amici. E se il cliente impara a fidarsi di qualcuno, finirà per rivolgersi a lui anche quando deciderà di spendere i propri soldi

Pensare che all'inizio, nel 2001, quando Steve Jobs aveva lanciato il primo Store al Tysons Corner Center, in Virginia, i risultati non erano stati incoraggianti. Secondo un'analisi pubblicata da Bloomberg lo Store di New York potrebbe raggiungere quest'anno il più alto fatturato per metro quadrato mai realizzato da qualsiasi altro negozio al dettaglio negli Stati Uniti.