Categorie: Cultura
|
28 Marzo 2009 08:00

Cartoomics 2009: fino al 29 marzo a FieraMilanoCity la rassegna dedicata a cartoon e fumetti

Condividi

Da ieri fino al 29 a FieraMilanoCity Cartoomics, la rassegna dedicata al fumetto, ai cartoons, al collezionismo, celebra il quarantennale dello sbarco sulla Luna con un'edizione dedicata alla fantascienza.

Sulla superficie lunare, prima del celebre astronauta Neil Armstrong, c'erano stati Paperino, il gatto Felix e Tintin. Grande spazio è dedicato alla mostra "La riconquista del futuro", con rarità e inediti per l'Italia (come il primo numero di Amazing Stories, le illustrazioni per i romanzi di Verne, il mondo di Nathan Never, Flash Gordon, Eta Beta e i Pronipoti).

Nello spazio "Il Cerchio Giallo" si festeggia invece il bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe assieme agli 80 anni del primo giallo Mondadori.

Poe ha ispirato moltissimi fumetti, come Topolino/Edgar Allan Top o Alan Ford.

Ecco le iniziative di quest'anno

COSPLAY CITY
Ci saranno diversi contest: Re e regina dei Cosplay (sabato) e Giorgiacosplay (domenica). Ci sarà il concerto delle Canne di Sampei, le sfilate delle Bambole gotiche, la scenografica Legione 501ª e le associazioni di fantascienza, oltre al nuovo fumetto "Filippo Confalmi" con un albo targato Cartoomics. 
   
AREA GAMES
Area dedicata a giochi e videogiochi in collaborazione di Ludica – il Festival Italiano del Gioco e del Videogioco.

Anteprime di nuovi giochi, molte le iniziative che coinvolgeranno il grande pubblico: tornei e dimostrazioni di giochi di tutti i tipi e per tutte le età (dai 3 ai 90 anni), dai tradizionali giochi da tavolo a quelli di ruolo, fino alle ultimissime novità nel campo dei videogames.

Angolo del Collezionista
Cartoomics è anche lo storico salone del collezionismo. L’attesissimo e ormai mitico Angolo del Collezionista si propone come vera e propria mostra-mercato con centinaia di espositori che vendono libri e riviste d’antiquariato, modernariato, disegni originali e oggetti, manifesti e figurine.

Saranno presenti librerie specializzate e antiquarie, mercanti d’arte e privati, associazioni e riviste specializzate.    

LABORATORI GRATUITI
Visite guidate e laboratori organizzati dalla Scuola del Fumetto di Milano, per imparare come nasce un personaggio a fumetti e scoprire un mondo fantastico fatto di tratti, colori e storia della nostra cultura.