La Polizia di Milano ha arrestato un uomo di origine cubana per furto all'interno di un tram. Contestualmente, due cittadini algerini sono stati fermati dopo aver perpetrato un furto in un hotel.

Argomenti trattati
Un episodio di borseggio a Milano ha portato all’arresto di un cittadino cubano di 32 anni, con un passato criminale, colto sul fatto mentre rubava il portafoglio di una donna a bordo di un tram. L’intervento delle forze dell’ordine ha evidenziato l’importante lavoro delle autorità nel contrastare i reati predatori nella capitale lombarda.
Il furto sul tram
Il fatto è avvenuto venerdì pomeriggio, intorno alle 17.10, quando gli agenti della sesta sezione della Squadra Mobile hanno notato l’uomo in piazza V Giornate, alla fermata del tram 9. Il comportamento sospetto del cubano, che osservava attentamente le borse dei passeggeri, ha attirato l’attenzione degli agenti.
La dinamica del furto
Un borseggiatore, salito a bordo di un tram, si è avvicinato a una donna che aveva la borsa poggiata sulle gambe. Approfittando della situazione, ha utilizzato il proprio zaino come copertura per estrarre il portafoglio dalla borsa. Dopo aver messo a segno il colpo, è sceso alla fermata successiva e ha cercato di allontanarsi rapidamente.
Il tentativo di prelievo
Nonostante il piano studiato, il cubano non è riuscito a sfuggire alla polizia. Gli agenti, che avevano assistito alla scena, hanno seguito il suo movimento fino a un bancomat situato in viale Piave, angolo Nino Bixio. Qui, ha tentato di ritirare contante utilizzando la carta di credito trovata nel portafoglio rubato, ma il suo tentativo si è rivelato vano.
Intervento della polizia
Gli agenti hanno bloccato immediatamente un uomo di 32 anni, trovato in possesso del portafoglio della donna derubata. Fortunatamente, la refurtiva è stata restituita alla vittima, che ha potuto formalizzare la denuncia.
Altri furti in città
Lo stesso giorno, la polizia ha arrestato due cittadini algerini, di 30 e 32 anni, entrambi con precedenti penali, dopo un furto avvenuto in un hotel di corso Buenos Aires. I due uomini erano stati notati mentre osservavano gli ospiti nella hall dell’albergo.
Il furto in hotel
Questi due algerini hanno seguito una famiglia di turisti fino all’ingresso dell’hotel. Approfittando del momento di confusione all’ingresso dell’ascensore, uno di loro ha urtato una donna russa e, nel distrarla, ha rubato la sua borsa. Dopo il colpo, i due hanno tentato di fuggire, ma gli agenti, già in allerta, li hanno fermati poco dopo.
Restituzione della refurtiva
All’interno della borsa rubata sono stati rinvenuti due telefonini, 600 dollari americani e 100 euro, oltre a vari effetti personali della vittima. Tutto il materiale è stato restituito, permettendo alla donna di recuperare quanto perso.
Questi eventi evidenziano la continua lotta delle forze dell’ordine contro il crimine in una delle città più vivaci d’Italia. La presenza costante della polizia e l’efficace collaborazione tra gli agenti hanno contribuito a garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, creando un ambiente più protetto per tutti.





