×

Sciopero generale in Italia: proteste di lavoratori e sindacati

Proteste in tutta Italia per lo sciopero generale indetto dai sindacati.

La notizia è arrivata alle autorità: il 27 ottobre 2025 si svolge uno sciopero generale in Italia, con partecipazione massiccia di lavoratori e sindacati. La mobilitazione è stata indetta per protestare contro le recenti politiche lavorative del governo, ritenute dannose per i diritti dei lavoratori.

I fatti

Le città principali, tra cui Roma, Milano e Torino, sono invase da manifestanti, con cortei che si snodano attraverso le vie principali. I sindacati hanno dichiarato che la partecipazione è superiore alle attese.

Le conseguenze

Le richieste principali comprendono un aumento dei salari, migliori condizioni di lavoro e una revisione delle leggi sul lavoro. I sindacati promettono di mantenere viva la mobilitazione fino a quando non verranno accolte le loro istanze.

Leggi anche

accordi di autonomia differenziata calderoli e il futuro della lombardia 1763584511
Cronaca

Accordi di Autonomia Differenziata: Calderoli e il Futuro della Lombardia

19 Novembre 2025
Il Ministro Calderoli ha firmato significative pre-intese riguardanti l’autonomia differenziata in Lombardia, a seguito di accordi simili già raggiunti in Veneto. Questi sviluppi rappresentano un passo cruciale verso una maggiore autonomia regionale e una gestione…