Un episodio di furto aggravato ha scosso la tranquillità di Novara, dove tre individui sono stati arrestati dopo aver derubato una donna di 60 anni all’interno del centro commerciale San Martino. I ladri, due uomini di 47 anni e una donna di 23, tutti di origine peruviana, hanno messo in atto un piano ben congegnato, approfittando della distrazione della vittima durante il pranzo. La polizia, già in allerta per i precedenti penali di uno dei due uomini, ha seguito il gruppo fino a Novara, dove si sono divisi per compiere il furto.
Gli agenti del commissariato Quarto Oggiaro, guidati dal commissario Luca Vincenzoni, avevano monitorato i tre ladri per diversi giorni. La loro attenzione era stata attirata da un precedente arresto avvenuto a febbraio, quando uno dei due uomini era stato catturato dopo un furto simile. La polizia ha deciso di intervenire quando ha visto i ladri riunirsi e salire a bordo di un’auto. Dopo aver imboccato l’autostrada, il gruppo è arrivato a Novara, dove ha messo in atto il piano di furto.
Una volta all’interno del centro commerciale, il duo ha agito rapidamente. Mentre uno dei ladri attendeva in auto, l’altro e la donna sono entrati nel mall. Utilizzando una giacca per coprire le loro azioni, hanno derubato la vittima della sua borsa. Dopo il furto, i tre sono tornati in auto, ma la loro fuga è stata breve. La polizia, che aveva seguito ogni loro movimento, ha bloccato il veicolo davanti all’ospedale Maggiore, dove i ladri sembravano intenzionati a colpire di nuovo.
Questo arresto ha messo fine a una serie di furti che avevano colpito la zona, dimostrando l’efficacia della sorveglianza e della collaborazione tra le forze dell’ordine.