Categorie: Cronaca
|
16 Ottobre 2024 23:09

Il tempo atmosferico in montagna e la raccolta di dati da parte di studiosi

Condividi

Opportunità di ricerca nell'ambito del progetto "Horizon Europe MountResilience" per lo studio dell'adattamento delle aree montane ai cambiamenti climatici. Candidature aperte presso Unimont, Università degli Studi di Milano. Compensazione mensile netta di 1.750 euro. Requisiti: curriculum di ricerca idoneo e laurea specialistica. Vantaggi: conoscenza raccolta dati ambientali, competenze comunicative e linguistiche, esperienze internazionali. Mansioni: coordinamento progetto, gestione operazioni, costruzione database, coinvolgimento stakeholder, diffusione risultati

È stato indetto un bando per un assegno di ricerca di durata annuale, rinnovabile, all’interno del progetto “Horizon Europe MountResilience”, volto a studiare come le aree montane possano adattarsi ai cambiamenti climatici.

La posizione è offerta presso Unimont, ovvero il centro di eccellenza dell’Università degli Studi di Milano ubicato a Edolo, provincia di Brescia. Il compenso mensile netto ammonta a 1.750 euro.

La selezione è aperta a candidati che possiedano un curriculum di ricerca idoneo e una laurea specialistica, magistrale o un titolo equivalente a ciclo unico. Saranno considerati vantaggi la conoscenza delle tecniche di raccolta dati in ambito ambientale, la familiarità con gli strumenti e i servizi per la comunicazione e disseminazione, l’uso di software per l’analisi e l’elaborazione dei dati, esperienze in progetti internazionali e competenze linguistiche in inglese.

Attività del progetto

Il candidato scelto avrà il compito di supportare il coordinamento e il monitoraggio delle attività del progetto, gestirà le operazioni necessarie alla realizzazione dei progetti pilota in sei regioni montane europee, e contribuirà attivamente alla costruzione di un database relativo alle Soluzioni Basate sulla Natura. Inoltre, sarà coinvolto nello sviluppo di metodi di co-creazione e nel coinvolgimento degli stakeholder, oltre a redigere una strategia di engagement sociale.

Sarà anche possibile collaborare alla diffusione dei risultati del progetto a livello internazionale.