Un ragazzo di 14 anni, di nazionalità italiana, ha subito gravi lesioni domenica 13 ottobre mentre maneggiava dei petardi.
L’incidente è avvenuto al parco di via Don Sturzo a Pero, nella serata. Le forze dell’ordine, intervenute sul posto, hanno ricostruito che il giovane, insieme a un amico albanese di 15 anni, aveva acceso un petardo e lo aveva lanciato nel prato. Non esplodendo, il ragazzo ha deciso di raccoglierlo. Questa azione si è rivelata pericolosa: nel tentativo di farlo esplodere di nuovo, il petardo è scoppiato inaspettatamente, portando alla perdita di tre dita della sua mano.
Un’ambulanza del 118 è arrivata rapidamente e, dopo le prime cure, il ragazzo è stato portato in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza, dove attualmente è ricoverato, ma non è in pericolo di vita. Il suo amico, che si trovava a qualche metro di distanza al momento dell’esplosione, ha subito ferite minori. È stato portato all’ospedale Buzzi di Milano per ricevere trattamento per delle lesioni al volto e alcune escoriazioni al collo e alla mano destra.
Alla fine della giornata, il 15enne è stato dimesso con una prognosi di sette giorni.