Flashmob degli studenti universitari davanti al Comune: “Necessari più studentati”
Un’azione di protesta si è svolta la mattina dell’11 ottobre, proprio nel giorno in cui il sindaco incontra le rettore delle università milanesi.
Davanti a Palazzo Marino, un gruppo di studenti di Cambiare Rotta ha allestito una tenda e mostrato striscioni per sottolineare l’urgenza di più residenze universitarie.
“Attualmente, le proposte discusse si limitano a collaborazioni tra pubblico e privato – hanno spiegato i manifestanti – grazie alla legge 338/200, i privati possono partecipare a bandi pubblici per la creazione di alloggi per studenti. Tuttavia, ciò porta alla nascita di student-hotel i cui prezzi sono simili a quelli del mercato privato, contribuendo alla gentrificazione della città e mettendo a rischio il diritto all’istruzione”.
Negli scorsi giorni, il sindaco Sala aveva sottolineato che la questione degli alloggi per studenti non si risolverà nel breve termine. “È evidente che una progettazione a lungo termine cambia radicalmente le cose – ha dichiarato il primo cittadino, riferendosi alla necessità di trovare un accordo con gli atenei -. Chiederemo supporto, ma offriremo anche il nostro aiuto, poiché ci sono ancora molti spazi da riqualificare e cercheremo di capire se è possibile costruire nuovi studentati”.