Categorie: Cronaca
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9 Ottobre 2024 16:39

“Stiamo pagando per i disguidi?”

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Studentessa universitaria racconta le frustrazioni del pendolarismo: ritardi e disagi costanti, un servizio inadeguato che mette a dura prova la pazienza dei pendolari

Margherita Mantovani, una studentessa di Economia di diciannove anni all’Università Cattolica, racconta la sua esperienza frustrante: doveva partire da Garbagnate, ma il treno non è partito.

Per arrivare a Milano, ha dovuto utilizzare due autobus e poi la metropolitana, impiegando ben tre ore. Con evidente agitazione, esprime il suo disappunto, evidenziando che non è la prima volta che si trova di fronte a disagi di questo tipo; nell’ultimo anno ha frequentemente affrontato ritardi o cancellazioni. Dopo il periodo di pandemia, la situazione è diventata ancora più complicata. “Noi pendolari stiamo pagando per un servizio inadeguato”, dice. Possiede un abbonamento under 26 che le costa 45 euro al mese e desidera poter contare sulla puntualità degli spostamenti per raggiungere l’università, ma ogni giorno deve affrontare l’incertezza.

Esperti del settore preoccupati

Gli esperti del settore dei trasporti sono preoccupati per la situazione attuale. Secondo loro, i ritardi e le cancellazioni frequenti stanno danneggiando non solo i pendolari, ma anche l’economia nel suo complesso. I trasporti efficienti e affidabili sono fondamentali per il buon funzionamento delle attività commerciali e per la qualità della vita delle persone. La mancanza di puntualità e affidabilità dei mezzi di trasporto può causare disagi e perdite economiche significative.

Possibili soluzioni

Per migliorare la situazione, gli esperti suggeriscono diverse soluzioni. Prima di tutto, è necessario investire nella manutenzione e nell’aggiornamento delle infrastrutture ferroviarie e dei mezzi di trasporto. Inoltre, è importante aumentare la frequenza dei controlli e delle manutenzioni per prevenire guasti e ritardi. Infine, è fondamentale migliorare la comunicazione con i passeggeri, fornendo informazioni tempestive e precise sui ritardi e sulle cancellazioni.