Categorie: Cronaca
|
6 Ottobre 2024 09:09

Il programma di Meccatronica presso i Salesiani accoglie altri venti allievi per la formazione

Condividi

STARTech: Formazione e Assunzioni per l'Industria 4.0 contro la Disoccupazione Giovanile

Ha preso il via la seconda edizione di STARTech, un programma formativo promosso da Tesya in collaborazione con la rete delle Opere salesiane in Europa.

A maggio, questa iniziativa aveva già portato all’assunzione di 19 giovani come tecnici specializzati nelle aziende del gruppo. Anche in questa tornata, sono coinvolti 20 neodiplomati, con l’intento di formare e reclutare professionisti per l’industria 4.0, in un contesto di alta disoccupazione giovanile, che in Italia si attesta al 20,8%.

“Nel nostro Paese, il disallineamento tra le competenze richieste e quelle disponibili è in costante crescita, e nel 2023 la difficoltà di trovare profili tecnici ha raggiunto il 52,3% – afferma Andrea Camera, direttore HR del Gruppo Tesya.

Le aziende devono iniziare a contribuire attivamente, sviluppando progetti per potenziare le competenze tecniche di rilevanza. Questo approccio si propone di affrontare le sfide che i giovani incontrano quando si affacciano a un mercato del lavoro altamente competitivo”.

Percorso formativo

Il percorso formativo è iniziato presso l’Its Meccatronica Salesiani di Sesto e comprende un’alternanza tra lezioni frontali, formazione pratica e affiancamento in azienda, per un totale di 860 ore.

Tesya offrirà anche una borsa di studio mensile aggiuntiva del valore di 250 euro. Inoltre, Gi Group arricchirà il programma con momenti di assessment, sia di gruppo che individuali. Si prevede che un terzo ciclo venga lanciato all’inizio del 2025.