La scomparsa di Filippo Guenzani, 38 anni e originario di Gallarate, è stata una scioccante notizia per la comunità del base jumping.
Guenzani ha perso la vita in seguito a una caduta mortale, nella zona dell’Alta Savoia in Francia, nel pomeriggio di domenica, 29 settembre. Il suo corpo è stato rinvenuto da un passante che ha subito avvisato le autorità intorno alle 15. Nonostante l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e di altri soccorritori, i tentativi di soccorso si sono rivelati vani. La posizione esatta del tragico ritrovamento è stata stabilita nella zona della strada Crève-Cœur a Sallanches, proprio ai piedi della catena montuosa Fiz.
Con molta probabilità l’incidente è avvenuto dopo che Guenzani aveva effettuato un salto da un monte vicino, intorno alle ore 10. Era una figura molto conosciuta nel mondo del base jumping, di cui documentava le imprese mediante video, caricandoli sulla sua pagina YouTube. Nell’estate 2023, Guenzani aveva celebrato il suo matrimonio in un modo del tutto personalizzato: un salto dal monte Brento, nel Trentino, insieme alla sua sposa.