Due donne hanno preso il comando del Consiglio Territoriale di Aler Milano per affrontare l’emergenza abitativa.
Sono Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello e appena nominata presidente, e Cristina Perazzolo, leader del Consiglio di Rozzano con un mandato per le politiche di fragilità sociale, che ora ricopre il ruolo di vicepresidente. Hanno espresso la loro determinazione a migliorare le condizioni di vita degli affittuari dopo essere state elette a grande maggioranza dai loro colleghi, ritenute esperte riconosciute in questo settore.
Questo organismo rappresenta un importante sviluppo che coinvolge direttamente le municipalità, valorizzando il contributo che queste possono offrire nella pianificazione dell’offerta di alloggi.
Questa è una sfida non da poco, considerando il crescente numero di persone in attesa di un alloggio a causa della precarietà lavorativa e dell’aumento del costo della vita.
Matteo Mognaschi, alla guida di Aler Milano, ha detto: “A partire da ora, avremo uno strumento in più per ascoltare le necessità della popolazione”. Cosciotti ha affermato di essere certa che la collaborazione con i dirigenti di Aler sarà un fattore importante di sinergia e valore.
Mentr’è Perazzolo ha dichiarato di essere onorata di portare la propria esperienza al nuovo consiglio. Ha sviluppato una conoscenza significativa nel settore negli ultimi cinque anni e vuole metterla a disposizione di tutti. Infine ha citato Rozzano, con i suoi 6mila alloggi Aler, sottolineando la necessità di interventi su larga scala per migliorare la vivibilità degli appartamenti.