L’Università Cattolica sta conducendo un’indagine su come il wellness influisca sulla psicologia, attraverso il corso di laurea magistrale in “Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologia Positiva”.
Per il terzo anno consecutivo, il corso sarà avviato il 30 settembre presso le Terme di Monticello a Lecco. I dati raccolti nelle due precedenti edizioni indicano che frequentare una Spa può indurre un rilassamento neurofisiologico nell’individuo, che si traduce in un stato di maggiore reattività a livello cognitivo, come evidenziato da un aumento delle frequenze beta e theta dell’elettroencefalogramma durante compiti specifici. La collaborazione con Monticello Spa&Fit (che include anche le Terme di Saturnia, le Terme di Chianciano e De Montel-Terme di Milano) offre agli studenti l’opportunità di svolgere ricerca sul campo e acquisire esperienza pratica, oltre a ricevere assistenza nello sviluppo delle loro tesi e progetti nel settore del wellness.
D’altro canto, Monticello Spa&Fit beneficia dell’expertise, della ricerca e delle innovazioni psicologiche dell’università per migliorare la propria offerta.