Categorie: Cronaca
|
26 Settembre 2024 06:09

Durante la settimana Erasmus Outside, verranno tenute delle sessioni di yoga e di “mindfulness”

Condividi

La settimana “Erasmus Outside” è stata lanciata presso l’istituto Allende a Paderno Dugnano con una cerimonia d’apertura.

Anna Varisco, la sindaca, assieme ad Alice Rossetti, assessora alla Scuola e servizi educativi, e Antonella Caniato, vicedirigente e vicesindaca, hanno sottolineato l’importanza simbolica ed educativa dell’evento che lega l’Europa e la loro comunità. Il progetto “Erasmus Outside” (apprendimento all’aperto attraverso scoperte sostenibili e innovative) riguarda studenti e insegnanti italiani, francesi, lettoni ed estoni. Il suo obiettivo principale è diffondere l’istruzione ambientale e la sostenibilità. Secondo queste figure di autorità, la tematica dominante sarà la protezione della biodiversità e la lotta contro i cambiamenti climatici, principi saldamente sostenuti dall’istituto Allende, certificato come scuola green.

Gli studenti dell’Allende, membri della junior band della formazione musicale “Santa Cecilia-1900″ di Palazzolo Milanese, hanno aperto la cerimonia eseguendo tre brani, incluso un estratto dell’Inno alla Gioia della nona sinfonia di Beethoven, l’inno ufficiale dell’Unione Europea, regalando un momento di emozione ai presenti. Durante la settimana, avranno l’opportunità di visitare l’acquario di Genova, partecipare a corsi di cucina, arte, robotica, yoga e mindfulness, una sfida di geocaching incentrata sulla biodiversità e assistere alla rappresentazione teatrale “Alice in Wonderland”.

Infine, seguiranno anche il percorso delle api.