Categorie: Cronaca
|
16 Settembre 2024 00:09

Il medico di Milano, Federica Tonoli, è tragicamente deceduta all’età di 30 anni, durante un’escursione sul Monte Forno in Valmalenco, a seguito di un fatale volo

Condividi

Federica Tonoli, una dottoressa di 31 anni di Masate (Milano), è tragicamente deceduta in un incidente a Valmalenco, Sondrio.

L’incidente fatale è avvenuto sulla ferrata del Monte Forno, situato al confine con la Svizzera, ieri poco dopo le 14. Federica stava facendo l’ascesa con altre tre persone, e hanno avuto l’incidente quando erano a 3000 metri di altezza e stavano per tornare a Chiareggio, il loro punto di partenza. Federica non è sopravvissuta a una caduta di circa 200 metri. Gli amici con cui si trovava, due uomini di 26 e 31 anni e una donna di 26 anni, sono stati colpiti duramente dalla tragedia, e non è ancora chiaro esattamente cosa sia successo.

Questa è stata una spedizione per escursionisti esperti: un dislivello di quasi 1600 metri e cinque ore di arrampicata. Per scalare la ferrata che porta alla cima della montagna, che è attrezzata con una grossa catena moschettonabile lungo tutto il percorso, è necessario indossare un elmetto e un’imbracatura. I suoi amici sono sotto shock e piangono.

I testimoni della tragica caduta della trentenne, impotenti di fronte all’accaduto, hanno sollecitato immediatamente i soccorsi.

Tuttavia, è stato immediatamente evidente che dopo un atterraggio da tale altezza sulle rocce sottostanti, era praticamente impossibile che la giovane donna potesse essere ancora viva. Il recupero del corpo è risultato estremamente complicato: l’allarme è stato lanciato poco prima delle 14:30 e le squadre sono tornate alla base solo alle 19:30. Gli elicotteri di soccorso di Sondrio e Bergamo dell’Areu sono stati inviati sul posto, trasportando a bordo otto tecnici della VII delegazione Valtellina-Valchiavenna, Stazione di Valmalenco del soccorso alpino e speleologico e del Sagf- Soccorso alpino della guardia di finanza.

Una volta confermato il decesso, il corpo è stato trasportato a valle con l’elicottero. Gli altri tre accompagnatori sono rimasti illesi. Nel pomeriggio dello stesso giorno, si è verificato un ulteriore incidente in montagna in Valmalenco, al passo Marinelli, che si trova nel comune di Lanzada. Anche in questo caso, è stato necessario l’intervento del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso di Bergamo, che ha portato l’infortunato all’ospedale di Sondrio, la cui situazione non destava preoccupazioni.