L’evento di MiTo di domani avrà luogo al Teatro Dal Verme alle ore 13.
Il giovane talento Diego Petrella dedicherà la sua esibizione alla Sonata in si minore op. 58 di Fryderyk Chopin, mettendo in risalto la profondità del Romanticismo nell’arte pianistica polacca. Petrella, che ha conseguito il diploma con lode al Conservatorio di Milano sotto la guida dei maestri Cristina Frosini e Davide Cabassi, rappresenterà con fierezza il cuore della musica classica.
Seguirà, alle ore 20, un esibizione dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Alessandro Cadario e accompagnata dalla brillante violinista Anna Tifu.
Suoneranno un brano sinfonico di Roberta Vacca, intitolato “P24-Cinque fotogrammi per orchestra Omaggio a Giacomo Puccini”, commissionato da MiTo e presentato per la prima volta. Questa composizione è focalizzata su cinque elementi che erano cari a Puccini: la Toscana, una barca, la spingarda, un’automobile e le donne.
Il programma includerà poi il Concerto per violino di Kornogold, dedicato a Alma Mahler e reso famoso dalla performance di Jascha Heifetz nel secolo scorso.
Le atmosfere di questo pezzo richiamano le suggestive musiche dei film, dove Kornogold ha lavorato dopo il suo spostamento dagli USA all’Austria. L’opera è caratterizzata da intense sfide di virtuosismo, spettacolari brillantezze e una dolce melodia del solista, il tutto supportato da una ricca orchestrazione.