Un chef de rang di 30 anni ha accordato un patteggiamento di una pena sospesa di 1 anno e 6 mesi per l’accusa di violenza sessuale di “minore gravità” su una ragazza di 16 anni.
L’incidente è avvenuto il 29 agosto 2022 in Piazza Castello, Milano. La ratifica di questo patteggiamento è avvenuta mercoledì dal GUP Marta Pollicino. Prima di ciò, l’uomo aveva fatto un risarcimento alla vittima.
L’identità dell’uomo era stata confermata nel gennaio 2023, utilizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza che avevano catturato l’uscita da una vicina discoteca, il Just Cavalli, e parte dell’assalto sessuale. Gli investigatori della squadra mobile, guidati dai PM Letizia Mannella e Pasquale Addesso, erano riusciti a trovare l’uomo attraverso la denuncia presentata dalla ragazza la mattina dell’incidente.
La giovane si era svegliata alle 7 del mattino sul terreno di un’area verde tra Via Minghetti e Piazza Castello, notando che i suoi pantaloni erano abbassati. Aveva immediatamente chiamato la polizia.
L’uomo l’aveva accompagnata a piedi, prima di abusare di lei.
La vittima aveva passato la sua serata in una discoteca con un’amica. Le due in seguito si erano divise e, quando stava uscendo, aveva fatto la conoscenza di un uomo che si era offerto di accompagnarla a Piazzale Cadorna per prendere un taxi.
Tuttavia, durante la loro passeggiata, l’uomo aveva iniziato a fare insistenti avances. Quando erano arrivati vicino ad un’area verde, l’uomo l’aveva spinta a terra, le aveva tolto i vestiti ed aveva abusato di lei, dopodiché era scappato.