Categorie: Cronaca
|
27 Novembre 2023 18:17

Regione Lombardia rinnova il contratto a Trenord: gestirà il servizio ferroviario fino al 2033

Condividi

Il contratto di servizio Trenord, costituita da Trenitalia e dal Gruppo FNM, è rinnovato dalla Regione fino al 2033.

La Regione Lombardia ha confermato Trenord come gestore del servizio ferroviario regionale per i prossimi 10 anni, fino al 2033.

La delibera, approvata sulla base della proposta dell’assessore ai trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente, prevede un contratto di servizio decennale con un corrispettivo annuale di 536.200.000 euro, soggetto a revisione obbligatoria del piano economico finanziario al termine del quinto anno.

Obiettivo di elevare gli standard del servizio Trenord

L’obiettivo dichiarato è elevare costantemente gli standard quantitativi e qualitativi del servizio ferroviario. Lucente ha sottolineato l’impegno a garantire treni puntuali e regolari attraverso clausole rigorose, con penalità significative per la pulizia, l’informazione tempestiva su disagi e ritardi, e parametri economici ben definiti.

Tra le novità, vi è l’introduzione di un piano di intervento per la gestione delle interruzioni, dettagliando le azioni da intraprendere in base alle diverse criticità e il tipo di informazione da fornire agli utenti attraverso vari canali di comunicazione.

Lucente ha annunciato un notevole risparmio dovuto alla proroga del vecchio contratto fino al 30 novembre, pari a 60 milioni di euro nel nuovo affidamento. Il contratto prevede un aumento del servizio, con un incremento annuo di chilometri/treno fino a 50 milioni, rappresentando un aumento del 20% rispetto agli standard attuali.

Manutenzione e nuovi treni entro il 2025

Il comunicato evidenzia anche l’evoluzione dei processi manutentivi, la completa sostituzione del materiale rotabile di vecchia concezione e l’introduzione di una nuova flotta entro il 2025. Sarà bandita una nuova gara nel 2024 per l’acquisto di treni Regio Express, con fondi disponibili di circa 320 milioni di euro.

Modifica delle tariffe

Il contratto conferma i sistemi tariffari esistenti e rende gratuito il trasporto delle biciclette su tutti i treni di Trenord che le ammettono.

Si prevede un aumento del numero di treni che trasportano biciclette, sia attraverso la nuova flotta sia con regole più flessibili.

Lucente ha concluso sottolineando la complessità e l’articolazione del contratto, dimostrando l’impegno della Regione Lombardia attraverso Trenord nell’offrire un servizio di trasporto efficiente e moderno. Ha auspicato che Rfi mantenga lo stesso impegno nel rendere le infrastrutture sempre più all’avanguardia e performanti, rispettando il cronoprogramma di interventi su tutta la linea regionale.