A partire da sabato 1° ottobre, esattamente tra 15 giorni, entrano in vigore i nuovi divieti per Area C e Area B, attive dal lunedì al venerdì, nei giorni feriali, dalle 7.30 alle 19.30.
Nei giorni scorsi il Comune di Milano ha ricordato che in Area C saranno al bando i “veicoli trasporto persone euro 2 benzina, euro 3 e 4 diesel con Fap di serie” ed “euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con Fap after-market installato entro il dicembre 2018 e gli Euro 5 diesel”.
Dal prossimo 1° ottobre l’accesso ad Area B sarà vietato per “auto euro 2 a benzina, euro 4 diesel senza Fap, euro 3 e 4 diesel con Fap di serie, euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con Fap after market installato entro 31/12/2018 e Euro 5 diesel”.
I veicoli benzina euro 2 e i diesel euro 4 ed euro 5 non potranno più circolare. Per entrare in Area C sarà ancora possibile pagare il ticket di 5 euro, mentre per Area B bisognerà aderire al progetto integrato Move-In oppure si potrà usufruire della deroga dei 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023.
Nei giorni scorsi il leader della Lega Matteo Salvini e il centrodestra comunale e regionale si sono schierati contro il sindaco Beppe Sala, accusato di adottare politiche “razziste” e “discriminanti“. In risposta, il primo cittadino ha affermato: “Noi lo abbiamo detto e lo faremo, lascio a Salvini le sue polemiche anche un po’ sterili. Abbiamo sempre chiarito ai cittadini milanesi che per noi la transizione ambientale era fondamentale e stiamo cercando di farla a nostro giudizio con buonsenso e questo è un passaggio che fanno le grandi città”.
LEGGI ANCHE: Sciopero dei lavoratori, i dipendenti Atm incrociano le braccia. Sala: “Si poteva evitare”